Motorsport: lotta per il titolo DTM al vertice

La serie di auto da turismo più popolare d'Europa sta lentamente entrando in dirittura d'arrivo per il 2016. Dopo le due gare in Ungheria del prossimo fine settimana, si capirà se il ginevrino Edoardo Mortara può ancora sperare nel titolo con l'Audi. Anche Nico Müller vuole tornare a segnare punti. Il pilota della BMW Marco Wittmann può già essere fiducioso all'Hungaroring prima del gran finale [...]

Interno numero 1: dopo la sua terza vittoria stagionale al Nürburgring, il ginevrino Edoardo Mortara ha le migliori possibilità di vincere il titolo all'interno dell'Audi. Per mantenerle in vita fino alla finale di Hockenheim, la squadra deve diventare più forte nelle qualifiche in Ungheria.

Il pilota della BMW Marco Wittmann può assicurarsi il suo secondo titolo DTM dopo quello del 2014 all'Hungaroring anche prima del gran finale di Hockenheim (17 e 18 ottobre). Se l'Audi non avesse adottato un approccio stabile fin dall'inizio, favorendo internamente Jamie Green, probabilmente questa situazione non si sarebbe verificata. Nel frattempo, il ginevrino Mortara, che parte per l'Italia, ha ancora le migliori possibilità di vincere il titolo all'interno del team Audi come secondo in classifica, anche se è a 33 punti di distanza con 100 punti ancora disponibili.

Le auto di Ingolstadt con migliori prestazioni in qualifica
Per raggiungere questo obiettivo, tuttavia, l'Audi A4 DTM deve innanzitutto essere migliore nelle qualifiche rispetto ai fine settimana precedenti. Questo non è dovuto a una mancanza di ritmo nelle gare o allo spirito combattivo dei piloti, come dimostrano le tre vittorie di Edoardo Mortara. Tuttavia, le prestazioni in qualifica delle vetture di Ingolstadt erano particolarmente carenti sul circuito del GP d'Ungheria durante l'ultima apparizione del DTM due anni fa. "Per questo motivo faremo tutto il possibile per far avanzare le nostre auto sulla griglia di partenza", promette il direttore dell'Audi DTM Dieter Gass. "Lì sarà particolarmente difficile, tuttavia abbiamo portato sei vetture nei punti dopo quella volta".

Non vedono l'ora di fare la loro prima apparizione in Ungheria dal 2014: Jamie Green e Nico Müller sono stati disponibili per autografi e foto con i fan ungheresi alla presentazione del DTM nella capitale.
Non vedono l'ora di fare la loro prima apparizione in Ungheria dal 2014: Jamie Green e Nico Müller sono stati disponibili per autografi e foto con i fan ungheresi alla presentazione del DTM nella capitale.

Nico Müller vuole continuare la serie positiva
Anche Nico Müller ci spera. Di recente, ha recuperato nove posizioni in entrambe le gare al Nürburgring, premiate con il quinto posto e il giro più veloce in gara la domenica. In questo modo ha continuato la sua serie di punti ottenuti almeno una volta in ogni weekend del DTM nel 2016. A due gare dal termine, il pilota di Berna è ottavo in campionato e quarto miglior pilota Audi.

È possibile seguire entrambe le sessioni di qualificazione (sabato dalle 12:30, domenica dalle 12:45) e le due gare (sabato dalle 14:30 e domenica dalle 15:00) in diretta su ARD.

www.dtm.de
Foto: DTM

(Visitata 32 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento