Mercato: forte boom delle biciclette nonostante la crisi

LUCE ALLA FINE DEL TUNNEL I signori svizzeri amano le moto: nel 2020, da gennaio a luglio sono state vendute 21 833 moto, ovvero 2778 unità in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. E il trend positivo continua. Il crollo causato dal blocco delle vendite durato diverse settimane appartiene al passato grazie alle vendite di tutto rispetto di maggio, giugno e luglio. A metà [...]

Biciclette
Il mercato totale è in territorio positivo con 33 969 unità rispetto alle 30 993 dell'anno precedente.

Il crollo causato dal blocco di più settimane appartiene al passato grazie alle vendite rispettabili di maggio, giugno e luglio. A metà giugno, i commercianti hanno recuperato l'enorme calo delle vendite registrato nei mesi chiave di marzo e aprile.

A luglio, i dati di immatricolazione hanno superato quelli dello stesso mese dell'anno precedente di 4233 unità rispetto a 2764. In totale sono state immatricolate 21.833 moto di tutte le cilindrate e classi di prestazioni.

Vendite in aumento anche per gli scooter
I dati relativi agli scooter non sono altrettanto sensazionali, ma grazie ai forti mesi di vendita di giugno e luglio, è stato superato anche il risultato dell'anno precedente.

Esattamente 11 360 unità rispetto alle 11 265 dei primi sette mesi dell'anno precedente mostrano un leggero aumento.

2020 ultimo anno per l'ingresso diretto
Una delle ragioni più importanti del boom è l'interruzione dell'accesso diretto alle moto di grossa cilindrata a partire dal 2021. Il 2020 è l'ultimo anno in cui i maggiori di 25 anni in Svizzera potranno salire direttamente su una moto di grossa cilindrata con potenza illimitata. Dopodiché, tutti, indipendentemente dall'età, dovranno prima completare due anni su una moto limitata a 48 CV (35 kW).

Ma anche la tendenza, legata alla pandemia, ad abbandonare il trasporto pubblico a favore di quello privato gioca un ruolo importante. Ampie fasce della popolazione utilizzano sempre più spesso le due ruote a motore non solo come hobby, ma anche come veicolo commerciale e mezzo di trasporto, il che offre anche una protezione ottimale contro l'infezione.

motosuisse.ch

(Visitato 288 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento