BMW M Hybrid V8 come opera d'arte

PREMIERE MONDIALE L'auto da corsa BMW M Hybrid V8 dell'artista Julie Mehretu è stata presentata come 20a BMW Art Car al Centre Pompidou di Parigi. L'opera d'arte, estremamente performativa, parteciperà alla 24 ore di Le Mans a metà giugno.

BMW M Hybrid V8 come opera d'arte autosprint.ch
La BMW M Hybrid V8, truccata da Julie Mehretu, porta nuovi colori a Le Mans.

La ventesima BMW Art Car è stata presentata al pubblico per la prima volta al Centre Pompidou di Parigi. Il veicolo, disegnato dalla pittrice newyorkese Julie Mehretu, è il prototipo di endurance BMW M Hybrid V8, che ora continua una lunga tradizione di corse della BMW Art Car Collection. Poche settimane dopo la prima mondiale a Parigi, parteciperà alla 24 Ore di Le Mans. "La mia Art Car è stata creata in stretta collaborazione con i team di motorsport e di ingegneria, e sarà pronta solo quando la gara di Le Mans sarà terminata", ha dichiarato Julie Mehretu. La collaborazione tra BMW e Julie Mehretu comprende anche un impegno congiunto per il Pan African Translocal Media Workshops per registi, che si svolgerà in varie città africane nel 2025 e nel 2026.

Tecnologia e arte
Oliver Zipse, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, ha commentato: "Le BMW Art Cars sono una parte essenziale del nostro impegno culturale globale. Da quasi 50 anni collaboriamo con artisti che sono affascinati dalla mobilità e dal design tanto quanto dalla tecnologia e dagli sport motoristici. L'arte di Julie Mehretu su un'auto da corsa è un forte contributo alla nostra serie di BMW Art Cars". Lo spazio, il movimento e l'energia sono sempre stati motivi centrali nel lavoro della Mehretu. Per il design della 20a BMW Art Car, l'artista ha trasformato per la prima volta un motivo d'immagine bidimensionale in una rappresentazione tridimensionale, con la quale è riuscita a portare il dinamismo nella forma.

La BMW M Hybrid V8
Il nuovo modello BMW M Hybrid V8 per le gare di durata è dotato di un sistema di trazione ibrida con circa 640 CV, il cui motore V8 da 4 litri è supportato da un motore elettrico. Ciò consente al prototipo, lungo 4,99 metri, alto circa 1,20 metri e con un peso di soli 1030 chilogrammi, di raggiungere una velocità massima di 345 km/h, a seconda del tracciato della pista. La fusione tra l'immagine e il veicolo è stata realizzata con l'aiuto della mappatura 3D, con la quale il motivo è stato trasferito ai contorni del veicolo, oltre a un elaborato foiling, che rende possibile l'utilizzo dell'auto alla 24 Ore di Le Mans. I piloti BMW Sheldon van der Linde, Robin Frijns e René Rast entreranno nell'Art Car con il numero di partenza 20 sul Circuit de la Sarthe il 15 giugno.

bmw.ch

(Visitato 131 volte, 2 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento