Coppa Lotus: "Bolle" e Wintsch sovrano

DOPPIA VITTORIA A GARGELLEN Hermann Bollhalder e Dino Wintsch sono rimasti imbattuti anche nel terzo appuntamento della Lotus V6 Cup Suisse a Gargellen. Tuttavia, lo slalom di montagna ha avuto le sue insidie. Come l'Arlbergrennen e lo Slalom Röthis, lo Slalom Int. Berg Klein di Gargellen, con le sue due gare autonome di sabato e domenica, contava [...]

Dopo l'impatto con il pilone, Dino Wintsch ha dovuto effettuare due corse veloci per evitare di essere battuto (Foto: Ramon Hänggi).

Come l'Arlbergrennen e lo Slalom Röthis, anche lo Slalom Int. Berg Klein di Gargellen, con le sue due gare autonome di sabato e domenica, ha contribuito alla Lotus V6 Cup Suisse di quest'anno. Per Dino Wintsch, tuttavia, tutto è iniziato con un piccolo errore di guida, in quanto ha toccato un pilone sulla pista di montagna lunga 1,5 chilometri e veloce del Vorarlberg.

Vittoria risicata per Dino Wintsch
Tuttavia, Daniel Strim, con una Exige Cup 430 identica, avrebbe preceduto nettamente il campione in carica della classe Competition. Wintsch ha quindi dovuto dare il massimo nella seconda e terza manche, rimanendo impeccabile, per spodestare Strim dalla prima posizione.

Poiché il grave incidente del collega della Lotus Giuliano Piccinato, di cui non parleremo in questa sede su sua speciale richiesta, ha portato all'annullamento di una quarta manche di gara per motivi di tempo, il vantaggio di Wintsch, pari a 22 centesimi, era molto vicino. Daniel Strim, tuttavia, è senza dubbio l'emergente dell'anno.

Daniel Strim mette Wintsch sempre più sotto pressione. A Gargellen non mancava molto per battere il campione in carica (Foto: Wisu Bucher).

I posti dal 3 al 5 sono andati a Reto Sieber (Exige 410 Cup R), Mario Hedinger (Exige Komotec) e Christian Nüssli (Exige Cup 430), separati solo da frazioni di secondo.

Bollhalder in una classe a sé stante
Hermann Bollhalder si è distanziato più nettamente dai suoi tre concorrenti nella classe Production. Mentre l'uomo del Toggenburg aveva più di sette secondi di vantaggio nell'addizione, Daniel Steinmann è riuscito a relegare Roberto Zürcher al terzo posto solo per sei decimi grazie al suo buon secondo tempo di manche.

Wintsch più veloce di tutte le vetture GT
Nella gara pomeridiana senza classifica Cup, Dino Wintsch ha dimostrato tutta la sua classe e il potenziale della Lotus sotto la pioggia. Lo zurighese, partito dal Gruppo H, ha fatto segnare il tempo più veloce di tutte le vetture turismo e GT, tra cui Christoph Zwahlen con la Porsche GT3 Cup, che era stato il più veloce della giornata sull'asciutto, e le Lancia Delta a trazione integrale di due altoatesini.

Nel gruppo GTS, Hermann Bollhalder con la Exige di serie ha battuto anche tutti i concorrenti con auto modificate.

Qui la superiorità si fa sentire con le auto di serie. Hermann Bollhalder è ancora imbattuto con la Exige Cup 350.

Punto esclamativo di Mario Hedinger
Domenica, Dino Wintsch ha staccato di oltre un secondo i suoi avversari in ognuna delle quattro manche di gara, con un tempo di guida inferiore ai 48 secondi. Mario Hedinger si è messo in luce per la prima volta come secondo più veloce. Già a Röthis, dove Wintsch era assente (vacanze), il grigionese era secondo dietro a Strim.

Anche Christian Nüssli si è detto soddisfatto del terzo posto e del suo primo podio quest'anno, mentre per Daniel Strim, dopo il secondo posto del giorno precedente, il quarto posto è stato più che altro una delusione.

Anche il campione di auto di serie Benno Berchtold, promosso alla classe Competition nel 2020, non è ancora soddisfatto dei suoi risultati.

Mario Hedinger di Samedan è una delle sorprese dell'anno con la sua Exige Komotec.

Una dura battaglia a centrocampo
Ma quest'anno l'aria a centrocampo delle vetture da competizione è diventata estremamente rarefatta. Il terzo classificato del giorno precedente, Reto Sieber, era a soli due centesimi da Berchtold, sesto.

Con i posti 6 e 7, anche suo fratello Norbert Sieber è stato battuto sotto il valore della Evora più veloce. Il promotore della Coppa e brand manager di Lotus West a San Gallo non riusciva a togliersi dalla testa l'incidente del suo cliente.

Solo Zwahlen era più veloce
Nelle auto di serie, il vincitore Bollhalder ha distanziato il secondo classificato Steinmal nella gara Cup di soli 4,21 secondi e Zürcher al terzo posto di 10,78 secondi. Nella gara pomeridiana del Gruppo H e GTS, "Bolle" ha ripetuto il successo del giorno precedente nella sua classe, questa volta sull'asciutto.

Anche Wintsch è stato più veloce che mai con le gomme slick, ma non ha potuto impedire a Christoph Zwahlen su Porsche di vincere la classe.

La pista veloce di Gargellen fa parte da anni del programma annuale della Lotus V6 Cup Suisse. Nella foto Heinz Wiese con la Evora.

E poi?
Non è chiaro quante gare faranno ancora parte della Lotus V6 Cup Suisse nel 2020, dopo la cancellazione dello slalom dell'Anneau du Rhin e del terzo slalom di montagna di Eichenberg. Potrebbero esserci uno o due eventi sostitutivi prima del finale previsto per lo slalom di Wangen SZ il 25 ottobre.

lotus-v6-cup-suisse.ch

rrcv.at

(Visitata 423 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento