Le Mans: Kessel Racing con un team femminile

LISTA DI PARTENZA 2019 L'organizzatore della 24 Ore di Le Mans ha pubblicato la lista di partenza per la gara di metà giugno. Kessel Racing schiera una Ferrari con tre donne, tra cui Rahel Frey. La partecipazione svizzera più interessante alla 24 Ore di Le Mans di quest'anno viene dal Ticino. Kessel Racing schiera due Ferrari 488 GT3 [...]

Negli ultimi anni la FIA ha promosso sempre più le donne nel motorsport. Anche Manuela Gostner, Rahel Frey e Michelle Gatting (da sinistra, foto Kessel Racing) ne stanno beneficiando.

La partecipazione svizzera più interessante alla 24 Ore di Le Mans di quest'anno viene dal Ticino. Kessel Racing schiera due Ferrari 488 GT3. Come già sospettato da AutoSprintCH, le tre signore Rahel Frey di Aedermannsdorf, Michelle Gatting (DK) e Manuela Gostner (I) partiranno con il numero 83.

In caso contrario, parteciperanno alla European Le Mans Series 2019 e lotteranno per un risultato di primo piano a Le Mans nella categoria GT-LM-Am a 18 auto, in cui solo un professionista per squadra è autorizzato a fornire assistenza alla guida.

L'ultima volta che un team tutto al femminile ha gareggiato a Le Mans è stato nel 2010, quando le svizzere Cindy Allemann, Rahel Frey e Natacha Gachnang hanno guidato una Ford GT del Matech Racing. Ronnie Kess

Con Buemi, Jani e Fässler
La 24 Ore di Le Mans di giugno segnerà la fine della SuperSeason 2018/19 del Campionato Mondiale Endurance (WEC). L'Automobile Club de l'Ouest (A.C.O.) organizzatore ha ricevuto 75 dossier di iscrizione e ha selezionato 60 partecipanti più dieci squadre di riserva. La priorità è stata data alle squadre iscritte al WEC e a quelle invitate in base ai loro successi in altri campionati.

Per la seconda volta in una stagione, la 24 Ore di Le Mans sarà valida per il Campionato del Mondo, nel 2019 come Super Finale.

La vittoria sarà ancora una volta decisa tra le due Toyota TS050 Hybrid. I campioni in carica sono i leader del campionato mondiale Sébastien Buemi, Fernando Alonso e Kazuki Nakajima. Alla classe LMP1 si aggiungeranno altri sei prototipi sportivi iscritti privatamente, tra cui le due Rebellion. A differenza del giugno 2018, Neel Jani sarà l'unico "Ribelle" svizzero dopo che Mathias Beche - come riferito - dovrà lasciare il suo posto.

In LMP2, dove Jonathan Hirschi (2°) e Hugo de Sadeleer (3°) sono saliti sul podio un anno fa, per ora non c'è nessuno svizzero nella lista di partenza. Marcel Fässler sta facendo un altro tentativo con Corvette Racing di vincere la più importante gara di durata nella classe GT dei team ufficiali.

lemans.org

 

(Visitata 251 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento