Kris Richard: un finale arrabbiato per la stagione TCR

ESCLUSIONE IN SPAGNA Una penalità inflitta a Kris Richard in occasione della finale del TCR Europe a Barcellona ha provocato uno scandalo. Il pilota di Thun è stato escluso dall'intero evento. Nelle prove libere dell'ultima tappa della serie TCR Europe a Barcellona, le cose sembravano ancora promettenti per Kris Richard, che si era piazzato al terzo posto tra i 32 piloti provenienti da 19 nazioni. [...]

Kris Richard ha disputato sabato la sua ultima gara TCR con la Hyundai i30. Il suo rivale Mike Halder ha vinto la seconda gara il giorno successivo con una Honda Civic, che il pilota di Thun non era più autorizzato a disputare.

Nelle prove libere per l'ultimo round della serie TCR Europe a Barcellona, le cose sembravano ancora promettenti per Kris Richard con il terzo posto nel campo dei 32 piloti provenienti da 19 nazioni. Il pilota di Thun era anche soddisfatto del settimo posto in qualifica. In seguito, però, la situazione è degenerata.

I commissari sportivi lo hanno spostato dal 7° al 10° posto sulla griglia di partenza prima della prima gara, perché Richard avrebbe tagliato le curve tra le curve 1 e 2. Poiché questo avrebbe significato la pole position per la seconda gara a causa dell'ordine di partenza invertito dei primi 10 dalle qualifiche, il pilota Hyundai del team Target Competition ha ricevuto un'ulteriore penalità, in quanto avrebbe dovuto schierarsi undicesimo.

Non comprensibile per l'imputato
Una situazione troppo negativa per l'assillato pilota svizzero, che si era già sentito trattato ingiustamente qualche settimana prima, quando la sua vittoria a Spa era stata annullata (una penalità di un secondo gli aveva permesso di arrivare solo secondo).

Kris Richard: "È assolutamente incomprensibile. Ho presentato un video ai commissari, accompagnato dal mio team, che mostrava chiaramente che ho attraversato il passaggio di curva corrispondente entro la tolleranza, come hanno fatto altri che non sono stati penalizzati. Avrei potuto vivere con tre posizioni di penalità. La cancellazione della pole per domenica è stata eccessiva".

L'ultimo fine settimana del TCR rimarrà un brutto ricordo per Kris Richard, dopo una stagione sempre positiva.

Iscrizione a Facebook con conseguenze
Sfortunatamente, l'uomo di Berna, per altro molto equilibrato, si è lasciato andare a un commento su Facebook, che i commissari interessati hanno interpretato come un insulto. Di conseguenza, Kris Richard ha dovuto presentarsi di nuovo davanti ai commissari di gara domenica mattina. Questi ultimi lo hanno immediatamente escluso dall'intero evento.

Kris Richard: "I commissari di gara mi hanno rovinato l'intero weekend. Fa davvero male se si pensa a quanto è costato tutto questo e a quello che sarebbe stato possibile fare".

Nessun desiderio di TCR
Questa squalifica non ha avuto conseguenze per lui nel campionato piloti. Il 23enne di Thun è rimasto al settimo posto in campionato.

Ufficialmente, Richard non ha vinto nessuna gara. Tuttavia, è l'unico pilota che ha preso il via a tutte le gare e che ha visto la bandiera a scacchi in tutte le gare. Si è piazzato otto volte nei punti e due volte sul podio.

Per Richard, il tema del TCR è ormai fuori discussione. Vede il suo futuro nelle gare GT3 (dopo le buone prestazioni nel VLN) o in una coppa monomarca GT, ad esempio con Porsche.

Lo spagnolo Mikel Azcona, a bordo di una Cupra TCR, è stato festeggiato dal pubblico di casa come campione 2018 del TCR Europe. Il secondo classificato è il francese Jean-Karl Vernay su Audi RS3 LMS TCR.

www.krisrichard.ch

 

(Visitato 168 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento