Karting: sulle orme dei vincitori di Le Mans

Mentre i piloti svizzeri si sono sfidati con successo per la vittoria a Le Mans, i più piccoli rappresentanti del motorsport hanno lottato per i punti e i posti sul podio nel Campionato Svizzero Kart sponsorizzato da autobau a Mirecourt. L'SKM rimane entusiasmante in tutte e cinque le classi. Anche gli eroi di Le Mans Neel Jani, Marcel Fässler e Sébastien Buemi hanno fatto i loro primi passi nel campionato svizzero [...]

Sul podio della KZ2 sono saliti ancora una volta gli uomini (da sinistra): André Reinhard, Loic Vindice e Nicolas Rohrbasser.

Anche gli eroi di Le Mans, Neel Jani, Marcel Fässler e Sébastien Buemi, si sono guadagnati i loro primi speroni nel karting svizzero. Come nella grande gara di 24 ore, i loro potenziali successori hanno corso in Francia lo scorso fine settimana. Con il suo layout vario e impegnativo, il noto kartodromo di Mirecourt ha posto elevate esigenze ai piloti.

Nella classe regina dei kart KZ2 (6 marce, circa 50 CV), il 17enne Loic Vindice (Praga) ha dominato le qualifiche, le due manche e la finale quasi a piacimento dopo una partenza perfetta. Il secondo classificato André Reinhard (Tony Kart) è stato in grado di tenere a bada Nicolas Rohrbasser (Kosmic) in modo altrettanto chiaro. Isabelle von Lerber, che aveva preso il comando della SKM con la sua prima vittoria a Lignières, ha concluso con un buon 6° posto, ma è scesa al 3° posto in classifica generale. Dopo tre gare su sei, Loic Vindice è ora in testa con 151 punti davanti ad André Reinhard (146) e a Isabelle von Lerber e Paul Hökfelt, a pari punti.

Fabio Leimer si aggiudica il primo posto in classifica con una vittoria
Nella Iame X30 Challenge, Hicham Mazou ha vinto entrambe le manche, ma poco dopo che Norick Lehner lo ha spinto fuori dalla testa della gara nella finale, il precedente leader della SM si è ritirato. Norick Lehner ha mantenuto il comando fino a metà gara, prima di commettere un piccolo errore e di farsi superare da Alessandro Felber. In seguito, Norick Felber ha respinto con successo gli attacchi di Lehner fino al traguardo. Il terzo posto è andato a Patrick Näscher. Nella SKM, Alessandro Felber, Norick Lehner e Hicham Mazou sono separati da soli tre punti. Nella X30 Juniors, Savio Moccia ha avuto una classe a sé stante ed è ora il chiaro leader. Elliott Shaw (2°) e Julian Kuwabara-Wagg (3°) hanno lottato per la piazza d'onore.

Dopo aver cambiato il motore e la trasmissione del suo kart, Fabio Leimer è riuscito a prevalere su Samuel Weibel solo nella finale dell'OC Seniors. L'ex pilota di GP2 passa così in testa alla classifica davanti a Samuel Weibel. Nella manche finale della Super Mini, il leader della SKM Alessio Fagone ha prevalso in una grande battaglia a tre contro Samir Ben e Shannon Lugassy.

www.autosport-ch.com/de/kart
Foto: Archivio

(Visitato 156 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento