Kart-SM: Tremare e gioire in 7 Laghi

LOTTE DURE IN CAMPI BELLISSIMI 95 piloti hanno partecipato alla seconda prova del Campionato Svizzero Kart Autobau in 7 Laghi. Tra i grandi vincitori, Tiziano Kuzhnini, Ethan Ischer, Savio Moccia, Patrick Näscher e Samuel Luyet. A parte due incidenti che hanno coinvolto un fotografo ferito (guarisci presto!) e due piloti brevemente ricoverati in ospedale per controlli medici [...]

I più giovani hanno offerto una delle migliori gare. Tiziano Kuzhnini ha preceduto Matt Corbi, Chiara Bättig ed Elia Epifanio.

A parte due incidenti con un fotografo infortunato (guarisci presto!) e due piloti ricoverati brevemente in ospedale per controlli medici, il secondo fine settimana della stagione - ancora una volta al 7 Laghi in Italia, e questa volta con il tempo migliore - è andato alla perfezione.

Grande lotta per i più piccoli
Le decisioni nella categoria Super Mini per i più giovani dagli 8 ai 12 anni sono state ravvicinate. Nella prima manche, il leader del campionato Tiziano Kuzhnini ha battuto di pochissimo il suo compagno di squadra Matt Corbi, che si è vendicato nella seconda manche.

Dopo una dura lotta nel finale, Kuzhnini ha preso il comando solo all'ultimo giro. Al traguardo aveva un decimo di secondo di vantaggio su Corbi. A Corbi è stata inflitta una penalità di cinque secondi per non aver montato correttamente lo spoiler, per cui è sceso in P6.

Podio finale della OK Junior (da sinistra): Elia Pappacena, il vincitore Ethan Ischer e Tim Ziegler.

Ischer e Moccia brillano nelle loro classi
Nella OC Juniors, Ethan Ischer ha prevalso in tutte e tre le manche. Il pilota del team Spirit Racing si è assicurato 72 dei 75 punti possibili dopo la sua prima pole position ed è stato quindi chiaramente lo "Junior del giorno". Il secondo posto è andato al leader del campionato Elia Pappacena nella finale.

Savio Moccia non ha lasciato nulla di intentato nell'X30 Challenge. L'uomo di Berna ha dimostrato di essere imbattibile nella seconda gara alla 7 Laghi. La pole position, il giro più veloce in finale e le tre vittorie di gara hanno significato ancora una volta il massimo dei punti.

Dopo sei delle 15 gare del SM, Moccia è quindi nettamente in testa con 150 punti. Il rivale più vicino a Moccia rimane Kilian Streit. Il 19enne del vicino comune di Moccia, Schüpfen, rimane a distanza ravvicinata, con i gradi 3, 2 e 3.

Podio dei cinque più veloci nella X30 Challenge: Mühlebach, Gay-Bardiaux, Moccia, Streit e Sauter.

Anche il capo del team di successo è felice
Nella OC Seniors, dopo due fine settimana di gare, si sta consumando un duello all'interno della squadra. Patrick Näscher e Alain Baeriswyl sono stati i piloti più veloci nella 7 Laghi, con il pilota del Liechtenstein che ha mostrato al suo compagno di squadra i tubi di scappamento in tutte e tre le manche.

Anche il suo capo del team Meier kart ha festeggiato sul podio.

Fabio Leimer, Campione GP2 2013: "È fantastico che il mio piano stia funzionando e che si stiano spingendo l'un l'altro verso le massime prestazioni su telai diversi".

Näscher e Baeriswyl hanno così superato in campionato anche Fabio Scherer, che ha dominato il primo weekend di gara del 2021 in 7 Laghi, come previsto. Scherer si sta concentrando sulle corse automobilistiche (vincitore della 6H di Spa in LMP2) e non ha in programma altre partenze in karting.

Fabio Leimer e i suoi piloti Alain Baeriswyl e Patrick Näscher sono saliti sul podio della OK Seniors.

Buon ritorno di Isabelle von Lerber
Samuel Luyet e Nicolas Rohrbasser hanno dato vita a un avvincente duello anche in KZ2. Luyet è stato in testa in tutte e tre le manche, ma nella prima gli è stata inflitta una penalità di cinque secondi perché è partito troppo presto. Di conseguenza, l'ordine era: 1° Rohrbasser, 2° Ivan Rechsteiner, 3° Luyet.

Nella seconda manche preliminare è stata la Rohrbasser a subire la stessa penalità di tempo per partenza anticipata, finendo così terza dietro la Rechsteiner. Nella finale, il terzo posto sul podio è andato a Isabelle von Lerber. La vicecampionessa assoluta KZ2 del 2019 ha migliorato di manche in manche il suo ritorno in SM.

Non è ancora chiaro se von Lerber abbia in programma altri incarichi. Nel caso del vincitore, tuttavia, il caso è chiaro.

Samuel Luyet: "Ho fatto questa gara solo perché volevo conoscere i pneumatici in vista di altre gare internazionali".

Rohrbasser ha già un comodo vantaggio in campionato con 132 punti (rispetto agli 85 di Tobias Widmer).

Isabelle Lerber è salita sul podio da dietro alla fine della giornata.

Altri tre eventi SM
E così è anche per il Campionato Svizzero Kart di Autobau:

  • 27 giugno, Franciacorta, Italia
  • 22 agosto, Levier, Francia
  • 25 settembre, Wohlen AG, Svizzera

Il resoconto dettagliato e ulteriori informazioni sul Campionato Svizzero Kart di Autobau sono disponibili ai seguenti link.

motorsport.ch/it/kartsport

facebook.com/SwissKartChampionship

(Visitato 629 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento