Kart-SM: tanta azione su tutti i fronti

Gare combattute Il secondo round del Kart-SM a Wohlen ha superato tutto in termini di emozioni. Ad eccezione della Super Minis, dove c'è stata una sorpresa, ogni vincitore ha dovuto lottare duramente per ottenerla. La seconda prova del Campionato Svizzero Kart 2020 di autobau a Wohlen ha offerto tutto ciò che si può desiderare nel motorsport. L'unica nota negativa: a causa del rigido [...]

Elia Epifanio (a sinistra) e Tiziano Kuzhnini sono partiti dalla prima fila nella Super Mini. Il primo al traguardo non è poi il vincitore (foto: Eichenberger, Weibel).

La seconda prova del Campionato Svizzero Kart autobau 2020 a Wohlen ha offerto tutto ciò che si può desiderare nel mondo del motorsport. Unico neo: a causa delle severe misure di protezione della Corona, l'evento si è svolto escludendo il pubblico.

È un peccato, perché con il bel tempo di fine estate, questo evento avrebbe meritato qualche centinaio di spettatori come sfondo per le grandi gare.

Il vincitore del Super Mini è stato squalificato
In assenza di Enea Frey, Tiziano Kuzhnini, che aveva già impressionato positivamente nella 7 Laghi, ha vinto entrambe le manche e ha distanziato il suo rivale più vicino Matt Corbi di oltre due secondi. L'undicenne di Eich LU ha vinto anche la finale.

Ma la gioia è stata offuscata. Kuzhnini è stato squalificato per aver utilizzato l'assistenza tecnica senza autorizzazione alla partenza. A beneficiarne è stato Elia Epifanio, che ha così ottenuto la sua prima vittoria nella Super Mini. Un verdetto severo, ma le regole sono regole.

Nell'OC Junior, Dario Cabanelas, Elia Sperandio ed Ekaterina Lüscher hanno dato vita a una bella lotta a tre.

Il capotavola è stato colto di sorpresa
In OK Junior, si è scatenata un'avvincente battaglia a tre tra Elia Sperandio, Ekaterina Lüscher e Dario Cabanelas. Sebbene tutti e tre fossero su telai diversi, si potevano coprire con un asciugamano da bagno in quasi tutte le fasi di tutte le gare.

Il campione in carica Sperandio ha fatto valere la sua esperienza in entrambe le manche e si è assicurato 20 punti per ciascuna delle due vittorie. In finale ha dovuto cedere il passo agli altri due avversari.

Lüscher è rimasto in testa fino a 100 metri dall'arrivo. Ma all'ultima curva, il quattordicenne Cabanelas ha visto un varco ed è riuscito a superarlo. In campionato, Lüscher rimane davanti a Sperandio e Cabanelas anche senza un trionfo a Wohlen.

Podio OC Junior: Ekateriona Lüscher, il vincitore Dario Cabanelas ed Elia Sperandio.

Dal centrocampo al vertice
Nel campo più numeroso dell'X30 Challenge Switzerland, il campione dello scorso anno e leader della classifica generale Savio Moccia si è classificato solo 15° nelle qualifiche, ma l'uomo del Lys non si è lasciato scoraggiare. Si è fatto strada, posto dopo posto.

Nella prima manche era nono, nella seconda già secondo. In finale, Moccia ha ristabilito l'ordine di priorità partendo dalla quinta posizione in griglia, seguito da vicino dal due volte vincitore della manche Danny Buntschu, che con 65 punti ha ottenuto il bottino di punti più ricco a Wohlen, e da Michael Sauter.

Danny Buntschu (a sinistra) ha vinto entrambe le manche X30, mentre Savio Moccia ha conquistato il trofeo più grande nella finale.

Nuovo vincitore tra gli Anziani OC
Anche negli OC Seniors la posizione di partenza era aperta prima di ogni gara. Patrick Näscher, leader della classifica generale dopo l'apertura della stagione in Italia e campione 2018, non ha avuto il miglior weekend. Con i piazzamenti 4, 6 e 3, tuttavia, ha mantenuto i danni entro i limiti.

Lukas Muth ha fatto meglio. Con una vittoria e due secondi posti, il ventenne privato lucernese si è catapultato da una partenza da fermo al 7° posto.

Il miglior OC senior a Wohlen è stato Nathan Neuhaus. Ancora in gara nell'X30 Challenge Switzerland dello scorso anno, il nativo del Giura ha sfoderato un'ottima prestazione e si è assicurato 61 punti con il secondo posto nella prima manche preliminare e le vittorie nella seconda manche e nella finale.

Nella OC Senior, Lukas Muth, Nathan Neuhaus e Patrick Näscher sono saliti sul podio dopo la manche finale.

Vittoria e vetta della classifica per la Rohrbasser
Anche nei kart di commutazione della KZ2 non c'è stato alcun segno di noia. Nella prima manche ha prevalso Théo Vaucher. Nicolas Rohrbasser e André Reinhard hanno conquistato rispettivamente il secondo e il terzo posto. Rohrbasser si è poi imposto nella seconda manche e nella finale.

Dietro al campione 2017, che ora guida la classifica generale, Reinhard ha tagliato il traguardo in seconda posizione. Il terzo posto è andato a Timo Moser, visibilmente soddisfatto di questo piazzamento.

Il Campionato svizzero di autobau Kart prosegue il 3-4 ottobre a Mirecourt, in Francia. Speriamo che l'attuale situazione di Corona non si deteriori per allora. Dopo tutto, il Campionato Kart 2020 ha appena iniziato a prendere slancio.

Lotta a tre in KZ2: Théo Vaucher precede Nicolas Rohrbasser e André Reinhard.

Classificazione SM 2020 a Wohlen

motorsport.ch

(Visitata 560 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento