GT4: due successi diretti di Lucas Mauron

DOPPIA VITTORIA A ZOLDER Il Trofeo GT4, appena lanciato nell'ambito del DTM 2020, si è concluso per la prima volta con un vincitore svizzero. Lucas Mauron ha vinto entrambe le gare sprint in Belgio a bordo di un'Audi R8. La nuova serie di gare per veicoli quasi di serie secondo il regolamento GT4 si propone come sostituto del DTM, che dal 2021 sarà disputato con vetture sportive GT3 ad alte prestazioni. A differenza del [...]

Folla nella curva di partenza. Nella prima gara, Mauron con l'Audi #5 blu ha dovuto cedere il comando alla Toyota #90, mentre nella seconda gara è rimasto in testa.

La nuova serie di gare per veicoli quasi di serie secondo i regolamenti GT4 si propone come sottostruttura del DTM, che dal 2021 si disputerà con auto sportive GT3 ad alte prestazioni. A differenza dell'ADAC GT4 Germany, due piloti non condivideranno l'auto per due gare di un'ora, ma tutti i partecipanti - finora 26 - gareggeranno come singoli in gare sprint di 30 minuti più un giro.

Il miglior risultato di Felix Hirsiger in cima alla classifica
Dopo che Felix Hirsiger è stato il primo svizzero a salire sul podio con una Porsche Cayman nel secondo weekend di gara al Lausitzring (secondo posto in gara 1), il primo vincitore del Trofeo è Lucas Ayrton Mauron. Il 22enne di San Gallo è riuscito addirittura a fare doppietta con un'Audi R8 a Zolder, dove Hirsiger non ha gareggiato, proprio come il collega di marca René Rast nel DTM.

Mauron ha conquistato per la prima volta la pole position per la gara di sabato davanti al sei volte vincitore della stagione Tim Heinemann (Mercedes-AMG). Il pilota di Abtwil ha dovuto inizialmente cedere il comando al belga Nico Verdonck su una Toyota Supra, ma lo ha riconquistato poco prima della fine della gara.

Campionato deciso
In questo modo, lo svizzero di origini brasiliane ha ottenuto il suo primo trionfo dopo i deludenti fine settimana precedenti, che non erano principalmente colpa sua. Nel frattempo, un terzo posto nella prima gara è stato sufficiente al tedesco Tim Heinemann (Mercedes-AMG) per assicurarsi il titolo in anticipo.

Lo svizzero ha tenuto sotto controllo lui e gli altri 14 avversari nelle qualifiche e anche nella gara di domenica. Questa volta, il poleman è stato in testa fin dall'inizio con la sua Audi R8. Ha approfittato delle lotte per le posizioni alle sue spalle, così da riuscire a staccarsi un po'.

Lucas Mauron ha conquistato il trofeo più importante in entrambe le giornate. Purtroppo, non ha più un ruolo nel campionato.

Fine del periodo di siccità
Poco prima della fine, Mauron ha vissuto un momento di shock quando è scivolato su una pista d'olio come gli altri e ha rischiato di andare in testacoda. La fortuna, però, è stata dalla sua parte.

Nonostante abbia ottenuto il massimo numero di punti in Belgio, Mauron ha ancora una possibilità teorica di arrivare terzo nel Trofeo DTM. In precedenza, si era classificato settimo, ottavo, nono e decimo in otto gare, altrimenti aveva ottenuto solo zero punti.

Lucas Mauron: "Le mie prime due vittorie in questa serie di gare sono molto belle, ovviamente. Dopo alcune battute d'arresto, alla fine è andata bene. Nella seconda gara, il ritmo è stato quello giusto fin dall'inizio. La vettura era perfettamente preparata e tutta la squadra ha fatto un ottimo lavoro. Grazie a tutti".

Iniziare con Lamborghini a Spa
La finale del Trofeo DTM si svolgerà il 7/8 novembre a Hockenheim. Prima di allora, il dominatore di Zolder ha progetti più grandi.

Questa settimana, Squadra Lamborghini Corse Official GT3 Junior parteciperà alla 24 Ore di Spa. L'obiettivo è vincere o salire sul podio nella classifica Am per i piloti di categoria Bronzo e Argento. Uno dei suoi tre partner sulla Huracán GT3 Evo della Raton Racing italiana è il connazionale Christoph Lenz.

dtm.com/it/dtm-trophy

lucas-mauron.ch

 

(Visitata 115 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento