Grégoire Saucy: non c'è niente di meglio di questo 🎥

DUE VITTORIE IN GARE DI QUADRIMESTRE Grégoire Saucy ha dominato l'azione in Formula Alpine al GP di Spagna. Né in Formula 3 a Barcellona né in Formula E a Monaco i piloti svizzeri hanno avuto motivo di esultare. Il più veloce nelle prove libere, il miglior tempo nelle qualifiche di entrambe le gare e due vittorie alla partenza - Grégoire Saucy [...]

Con 34 vetture, la "Formula Alpine" era molto numerosa a Barcellona. La Tatuus-Renault bianca di Grégoire Saucy era sempre in testa.

Il più veloce nelle prove libere, il miglior tempo nelle qualifiche di entrambe le gare e due vittorie in partenza - Grégoire Saucy è l'uomo del momento nel Campionato Europeo Formula Regional by Alpine.

Nella serie nata dalla Formula Renault Eurocup e dal Campionato Regionale F3, con un telaio di serie Tatuus e motori turbo da 280 CV circa basati sulla Mégane R.S., il pilota giurassiano non si è mai lasciato impensierire in nessuna fase delle due gare, funestate da fasi di safety car.

Focus da Monaco
Dopo che Saucy aveva già vinto il secondo round di Imola con l'auto da corsa iscritta da ART Grand Prix - senza dubbio uno dei migliori team in assoluto - e si era precedentemente classificato quinto, guida la classifica con 85 punti e un vantaggio di già 27 punti.

Il giovane talento di Bassecourt potrebbe ora fare la sua grande apparizione tra quindici giorni a Monaco, dove la "Formula Alpine" gareggerà per la terza e ultima volta come parte della Formula 1.

Questo è l'aspetto dei vincitori. Grégoire Saucy guarda con fiducia al momento clou della stagione a Monaco.

Incoraggiante esordio di Léna Bühler
L'altro svizzero non è riuscito a uscire dalla zona intermedia. Almeno il debuttante Jasin Ferati ha mostrato una tendenza alla crescita con il 19° posto nella prima gara. Purtroppo, non ha potuto confermarlo domenica a causa del ritiro nella prima manche a causa di una collisione.

Al 14° posto nella seconda gara, Axel Gnos ha fatto un po' meglio del nativo di Winterthur. Come previsto, Léna Bühler ha avuto difficoltà nelle prime due gare (frattura della mano durante le prove). Tuttavia, la vodese ha portato la sua auto da corsa al traguardo in entrambe le occasioni (25° e 27° posto), acquisendo così una preziosa esperienza di gara.

Léna Bühler e Belen Garcia rappresentano le donne nella formula alpina. La svizzera ha preceduto la spagnola in entrambe le gare.

Nessun pilota Jenzer nei punti
I tre junior di Jenzer Motorsport hanno deluso le aspettative nella FIA Formula 3, che per la prima volta ha ospitato tre gare in un weekend di GP.

Con l'undicesimo posto, Calan Williams ha mancato di poco la top ten dei punti nella seconda gara. A causa di un errore nel giro di qualifica decisivo, l'esperto australiano ha dovuto accontentarsi del 21° posto sulla griglia di partenza tra 30 piloti, dopo di che è risalito in P18 in gara 1. Questa è stata anche la posizione di partenza per gara 2, in cui ha recuperato sette posizioni. Questa è stata anche la posizione di partenza di gara 2, in cui ha recuperato sette posizioni.

I nuovi arrivati Pierre Chovet e Filip Ugran hanno ottenuto rispettivamente un 14° e un 21° posto come miglior risultato.

Calan Williams è stato il più veloce dei tre piloti di Jenzer Motorsport nella F3-Dallara #26 (Foto: Diederik van der Laan / Dutch Photo Agency).

E-Prix Monaco senza il fascino svizzero
Dopo tutto, ai tre piloti svizzeri non è andata meglio nella FIA Formula E di Monaco. Con le posizioni in griglia 13 (Buemi), 18 (Mortara) e 20 (Müller), potevano solo sperare in una gara turbolenta sul circuito originale del GP, come è successo l'ultima volta a Valencia.

Il settimo appuntamento della stagione è stato vario in termini di lotta per il podio, ma il trio svizzero non si è mai avvicinato. Nonostante un guadagno tardivo a spese del pilota Porsche André Lotterer, Sébastien Buemi, che aveva già vinto due volte l'E-Prix di Monaco con la Renault, ha mancato il punto finale all'undicesimo posto.

Edoardo Mortara con la Venturi-Mercedes è giunto dodicesimo in scia alla Nissan. Con il 18° posto, Nico Müller su Dragon-Penske ha vissuto una gara che era già finita per lui al giro di partenza a causa di un ingorgo alla curva Loews.

I momenti salienti dell'E-Prix di Monaco, in cui gli svizzeri non hanno mai lasciato il segno.

Nuovo leader del campionato
Il campione in carica Antonio Felix da Costa ha festeggiato la sua prima vittoria della stagione con la DS Techeetah. Con il suo secondo posto, l'olandese Robin Frijns con la Virgin FE07 Audi of Virgin Racing ha rilevato il primo posto in classifica dal connazionale Nyck de Vries, che è rimasto a mani vuote.

moduliregionaleubyalpine.com

fiaformula3.com

fiaformulae.com

(Visitata 705 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento