Giochi FIA: non più fino all'ottobre 2021 🎥

MISURA SENSIBILE Dopo i FIA Hill Climb Masters, anche i FIA Motorsport Games sono stati posticipati da ottobre 2020 al 2021. La delegazione svizzera sarà probabilmente più numerosa. Il breve video ripercorre la prima edizione dei FIA Motorsport Games a Roma nel novembre 2019. I FIA Motorsport Games, che si terranno per la seconda volta [...]

https://www.facebook.com/fiamotorsportgames/videos/732959580514487

Il breve video ripercorre la prima edizione dei FIA Motorsport Games a Roma nel novembre 2019.

I FIA Motorsport Games, che si terranno per la seconda volta, si svolgeranno nel sud della Francia. Tuttavia, non come previsto quest'anno dal 23 al 25 ottobre, ma dal 22 al 24 ottobre 2021.

Marsiglia rimane la città ospitante. Le gare si svolgeranno sul Circuito Paul Ricard di Le Castellet, a circa 50 chilometri di distanza.

Spazio di manovra per altre serie di corse
Il motivo non è che gli organizzatori della SRO (che organizza anche le serie GT3 in tutto il mondo) temessero un'estensione dei divieti sui grandi eventi o le continue restrizioni ai viaggi. Piuttosto, il rinvio di un anno ha lo scopo di alleggerire l'onere finanziario per i team e i piloti interessati. Anche le associazioni nazionali che nominano i partecipanti non subiranno pressioni, soprattutto perché probabilmente a quel punto ci saranno solo poche gare selettive.

Inoltre, il quarto fine settimana di ottobre 2020 e la popolare e versatile pista possono essere tenuti liberi per un altro scopo. A causa del necessario rinvio di diverse gare del campionato all'autunno, ciò offre un certo margine di manovra per evitare conflitti di programmazione tra serie di gare simili.

Più discipline e più nazioni renderanno i FIA Motorsport Games del 2021 una competizione di carattere olimpico. Anche la Svizzera sarà rappresentata.

Espansione delle discipline
Oltre alle sei discipline che l'anno scorso si sono svolte sul circuito di Vallelunga, vicino a Roma, se ne aggiungeranno altre nove. Ad esempio, sarà aggiunto al programma il rally.

Sono previste anche due competizioni per squadre con auto da rally storiche. La GT3 rimane la classe regina, in cui si cercherà un vincitore sia nella categoria professionisti che in quella gentleman racer.

Oltre allo slalom, ci saranno una prova sprint e una prova su lunga distanza per i piloti di kart. Ci saranno anche due nuove categorie di fuoristrada, divise in junior e senior.

Possibilità di medaglia per la Svizzera sul circuito, nel simracing e in montagna
Una settimana fa, il FIA Hill Climbs Masters in Portogallo, che ha anche un carattere olimpico, è stato rinviato di dodici mesi al secondo fine settimana di ottobre 2021.

Una forte delegazione svizzera è attesa ai Giochi sul circuito e nelle gare di simulazione, nonché ai Masters in montagna nel 2021. Come ai Giochi Olimpici, vengono assegnate le medaglie e alla fine viene stilata una classifica nazionale.

fiamotorsportgames.com

 

(Visitato 134 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento