Primo doppio vincitore della Lotus V6 Cup Suisse

SPORT SVIZZERO Su iniziativa di Lotus-West AG, viene annunciata una nuova Coppa per tutti i proprietari di auto sportive V6 del marchio britannico. Nelle prime due gare a Frauenfeld e Saanen, Dino Wintsch e Norbert Sieber, due noti velocisti, hanno dettato il ritmo. La Lotus V6 Cup non è un monomarca ufficiale, ma è comunque un [...]

Norbert Sieber con la sua Lotus Exige V6: l'uomo della Svizzera orientale ha dato il via alla Coppa per le attraenti auto sportive britanniche V6 con Lotus-West.

La Lotus V6 Cup non sarà un monomarca ufficiale, ma rappresenta comunque un arricchimento per la scena sportiva di base svizzera. Anni dopo la scomparsa del Lest (Lotus Elise Swiss Trophy), si ripropone una competizione rivolta specificamente ai proprietari delle Lotus Exige ed Evora V6 (motori da 3,5 litri di origine Toyota).

L'iniziatore è Norbert Sieber, da due anni direttore della filiale Lotus-West AG di San Gallo e da tempo partecipante al precedente Lest. "I clienti si sono rivolti a me e la tazza è stata creata nel corso di conversazioni casuali", spiega Sieber. Non si tratta di mettere Lotus-West in primo piano, perché anche i clienti di Kumschick, Pfenninger o altri concessionari dovrebbero poter partecipare. Noi ci limitiamo a fornire supporto e a rimanere neutrali".

Otto Lotus Exige V6 si sono riunite per la prima a Frauenfeld il 22 aprile, e lo stesso è avvenuto a Saanen il 7 maggio.

All'anteprima del 22 aprile a Frauenfeld e alla seconda gara del 6 maggio a Saanen si sono presentate sette Exige S 350 e una Exige Sport 380. A queste sono state assegnate una classe e una valutazione proprie nella categoria L4. La Exige 380 ha 30 CV in più, ma deve essere fornita di serie. La Exige 350, invece, può avere modifiche al telaio, ma deve essere immatricolata.

Lo stesso podio due volte: Norbert Sieber, il doppio vincitore Dino Wintsch e Kurt Andermatt.

Sia sotto il sole di Frauenfeld che sotto la pioggia di Saanen, Dino Wintsch di Hombrechtikon è stato il primo vincitore della Lotus V6 Cup. Norbert Sieber ha conquistato il secondo posto in entrambe le occasioni. Il terzo posto sul podio è andato due volte a Kurt Andermatt. Tutti e tre erano già tra i migliori nel Lotus Elise Swiss Trophy.

Il primo e il secondo vincitore: due settimane dopo Frauenfeld, Dino Wintsch è stato il pilota Lotus più veloce sotto la pioggia a Saanen (Foto: Ramon Hänggi).

Tre slalom di montagna nel Vorarlberg e due tappe sprint in Francia
La prossima gara si svolgerà il 26/27 maggio sotto forma di slalom di montagna a Damüls, vicino al confine austriaco, seguita da altri due slalom di montagna organizzati dal Renneclub Vorarlberg a Gargellen e Eichenberg. Nel mezzo, la quarta gara sarà una prova sprint sul Circuito di Chenevières in Francia, dove sarà decisivo il giro più veloce entro una finestra temporale. La conclusione sportiva della Lotus V6 Cup Suisse sarà la seconda tappa sprint sull'Anneau du Rhin in Alsazia il 14 ottobre.

www.lotus-west.ch

(Visitato 413 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento