Drognens: vacanze per Bürki e Maurer

SLALOM-SM FINITO Con un'altra vittoria assoluta nelle auto da turismo, Martin Bürki si è assicurato il suo sesto titolo SM in anticipo nello slalom di Drognens. E Marcel Maurer ha festeggiato una vittoria di giornata altrettanto impressionante a tempo di record. Il tempo migliore di fine estate ha garantito condizioni esterne ottimali allo slalom di Drognens, il cui tracciato è identico a quello di Romont di giugno. Di conseguenza, il [...]

Marcel Maurer sta guidando la Tatuus-Renault Midland più velocemente che mai quest'anno. La sua vittoria di tappa a Drognens è un altro punto di forza (foto: Jürg Kaufmann).

Il tempo migliore di fine estate ha garantito condizioni ottimali per lo slalom di Drognens, il cui tracciato è identico a quello di Romont di giugno. I tempi dei migliori sciatori sono stati altrettanto veloci, soprattutto quelli di Marcel Maurer e Martin Bürki.

Al volante della sua Tatuus-Renault Midland, Maurer aveva già sottolineato nelle prove le sue ambizioni di vittoria di giornata con il suo miglior tempo personale, tre secondi davanti al rivale di sempre Philip Egli.

Sotto la pressione dei bernesi, Egli ha prontamente toccato la sesta porta nella prima manche di gara, così che dieci secondi di penalità sono stati aggiunti al suo miglior tempo.

Nessuno è mai stato così veloce al Romont/Drognens
Nella prima manche, Maurer è stato quasi 1,5 secondi più veloce del suo miglior tempo in allenamento, ma nella seconda l'ha battuto di quasi sette decimi. 1'51.377 - nessuno è mai stato così veloce sul percorso di 2910 metri dell'armeria di Drognens.

La gioia di Maurer fu altrettanto grande.

Marcel Maurer: "Nella prima manche di gara ho montato le gomme sbagliate e ho avuto un forte sottosterzo. Per la seconda manche ho montato altre gomme slick e ho dato tutto. È andata benissimo. La vittoria e il mio primo record in pista sono una bella compensazione per il ritiro della settimana scorsa a Paccots".

Egli ha dovuto inaspettatamente ammettere la sconfitta al volante della sua Dallara F393-EPR-1. Ma l'uomo di Glarona aveva una spiegazione per il distacco di circa 2,5 secondi.

Philip Egli: "Dopo il mio errore nella prima manche, la seconda doveva essere veloce e valida. Purtroppo sono stato fermato e ho avuto un replay della manche. Con pneumatici non più freschi, sono riuscito comunque a salvare il secondo posto".

Resta da vedere se sarebbe stato sufficiente per Egli, che stava giocando sul sicuro, vincere contro il furioso Maurer senza ripetere la corsa.

Campione e vincitore della giornata: Martin Bürki si è assicurato il titolo con uno stile impressionante, Maurer è stato chiaramente il migliore tra le auto da corsa.

Il terzo posto nella classifica di giornata, e quindi il suo primo podio assoluto, è andato a David Papagna su Gloria C8P davanti a Lukas Eugster su Formula Renault.

Darani attira Bürki fuori dalla sua riserva
Con altri venti per la vittoria di classe nella E1-1600, Martin Bürki si è assicurato il suo sesto titolo SM nello slalom. MB non si è fermato qui, ma ha anche fatto segnare il tempo più veloce tra le auto da turismo nella seconda manche con la sua VW Polo verde - complimenti!

A spingerlo non è stata solo l'ambizione personale, ma anche il miglior tempo fatto segnare da Christian Darani con la Fiat X1/9 nella prima manche; nella seconda, però, il ticinese ha esagerato, ma il suo primo tempo di manche è stato almeno sufficiente per il secondo posto assoluto nelle vetture turismo e la vittoria nella E1-2000 davanti a Patrick Flammer con la Suzuki Swift Evo).

Christian Darani è stato il più veloce tra i piloti di auto da turismo dopo la prima manche con la Fiat X1/9.

Il terzo pilota di auto da turismo più veloce e primo nella E1+3000 è stato Jürg Beiner su una BMW M3, alla sua seconda vittoria dopo Bière.

Albin Mächler, tuttavia, ha dovuto ammettere la sconfitta per soli 20 millesimi sulla BMW M2, meno ottimale. Il primo tempo di Mächler nelle prove del mattino, con temperature più fresche, è stato battuto da Bürki solo nella seconda manche di gara.

Chi sarà il secondo classificato?
Così, mentre il campionato è deciso, gli altri due posti per le medaglie saranno decisi tra tre persone il 7 ottobre ad Ambrì. Non solo Egli ha subito la seconda sconfitta contro Maurer (dopo Bière), ma anche Manuel Santonastaso nell'IS-2000.

Dopo un guasto tecnico alla sua BMW 320i, "Santi", come Egli, ha dovuto gestire una seconda manche pulita. Così facendo, è stato solo 22 centesimi più lento del collega del club RCU Jürg Ochsner con la Opel Kadett.

Il terzo contendente per il secondo posto finale della SM è Christoph Zwahlen. L'altro turgoviese è stato ancora una volta il più veloce nella IS-2500 e nella divisione fino a tre litri considerata per la SM con la sua Opel Kadett 16V verde veleno.

Egli, Santonastaso e Zwahlen hanno 130 punti ciascuno (Bürki 140). Chi vincerà in Ticino e avrà lasciato indietro più avversari in caso di parità sarà il secondo classificato. Tutti lo meritano.

www.gvi-timing.ch

(Visitata 283 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento