Classico: Duello tra piloti di Formula 2 ad Arosa

Ad Arosa fervono gli ultimi preparativi per la 12a cronoscalata Classic Car. L'attenzione sportiva si concentrerà sul duello per la vittoria di giornata tra Roger Moser e Thomas Amweg su auto da corsa di Formula 2. Si tratta di un evento senza precedenti in Svizzera e in Europa. Si tratta di un evento unico in Svizzera e in Europa. La sede principale, in un'idilliaca località turistica, [...]

Si incontreranno a pari merito questo fine settimana: Roger Moser (a sinistra) ha vinto nel 2014 e nel 2015, Thomas Amweg vuole portare il trofeo della vittoria di giornata ad Ammerswil.

È un evento che non ha eguali in Svizzera, nemmeno in Europa. Il villaggio principale di un'area idilliaca e turisticamente importante e la sua unica strada di accesso vengono chiusi periodicamente per un fine settimana per consentire alla gente di guidare velocemente e ad alta velocità. L'intera popolazione di Arosa è presente e chi non vuole sedersi in tribuna nella "Monaco delle Alpi" può assistere gratuitamente allo spettacolo in pista e nel paddock.

Per la maggior parte dei 170 partecipanti, si tratta di una gita sportiva con vecchi e giovani, in cui la guida è uniforme. 25 piloti e due donne britanniche con le loro Morgan Threewheelers si sono iscritti alla classe Competition. L'obiettivo è vedere chi riesce a percorrere più velocemente il percorso di 7,8 chilometri con 76 curve da Langwies ad Arosa. Il venerdì, tutti i campi sono autorizzati a completare due giri di prova, il sabato e la domenica due giri di gara ciascuno.

Ambiente unico: dopo più di sette chilometri tortuosi, i partecipanti arrivano al traguardo della "Monaco delle Alpi" ad Arosa.
Ambiente unico: dopo più di sette chilometri tortuosi, i partecipanti arrivano al traguardo della "Monaco delle Alpi" ad Arosa.

Conoscenza della pista rispetto all'esperienza di gara
Da due anni Roger Moser di Appenzello, che vive ad Arosa e lavora a Coira, è imbattuto nella sua Martini-BMW F2. Il prossimo fine settimana avrà un nuovo avversario alla pari. Thomas Amweg, che altrimenti guida un'auto sportiva sul circuito e un'auto da corsa di Formula 3 nelle salite, avrà a disposizione la Ralt RT1-BMW F2 di Hans Peter da Phimmoracing. "Io conosco ogni metro, ma Thomas ha molta più esperienza con le auto da corsa", sottolinea il 47enne Roger Moser. "Sono già stato ad Arosa per sciare, ma devo memorizzare il percorso con i video e in allenamento. Il mio obiettivo sarebbe già quello di conquistare la vittoria di giornata", afferma lo sfidante più giovane di 16 anni. Noi e certamente tutti gli spettatori siamo curiosi di vedere cosa farà pendere l'ago della bilancia.

www.arosaclassiccar.ch
Foto: Peter Wyss, Archivio

(Visitato 318 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento