Salita in collina: Giornata svizzera a Eschdorf 🎥

STEINER E BRATSCHI VINCITORI DI GIORNATA Marcel Steiner ha festeggiato la vittoria di giornata in Lussemburgo contro una forte concorrenza. Anche Ronnie Bratschi ha prevalso in un campo di molte auto da turismo. Con il campione francese di montagna Sébastien Petit su Norma-Mugen V8, il più veloce lussemburghese Guy Demuth su Norma-Judd e gli svizzeri Marcel Steiner (LobArt-Mugen) e Joël Volluz (Osella-Judd FA30) quattro [...]

Marcel Steiner ha vinto la gara di giornata nella sua prima stagione internazionale. Questo lo rende fiducioso per i campionati di montagna che inizieranno il 16 giugno a Hemberg (Foto: Thomas Bubel).

Con il campione francese delle cronoscalate Sébastien Petit su Norma-Mugen V8, il velocissimo lussemburghese Guy Demuth su Norma-Judd e gli svizzeri Marcel Steiner (LobArt-Mugen) e Joël Volluz (Osella-Judd FA30), quattro specialisti delle cronoscalate di tre nazioni hanno formato la ristretta cerchia dei favoriti all'International Hillclimb Race di Eschdorf. Poiché Petit aveva già alle spalle tre grandi salite, molti scommettevano sul francese come vincitore della giornata.

Lo svizzero batte il campione di montagna francese
Ma il campione svizzero è riuscito ad adattarsi meglio alle condizioni fredde, anche se asciutte, del giorno della gara. Dopo essere stato in testa alla classifica dopo l'unica prova, Marcel Steiner è stato anche il più veloce in tutte e tre le manche di gara, di cui è stato segnato il miglior tempo.

Con un tempo di 49,833 secondi, il garagista di Oberdiessbach è stato l'unico pilota a scendere sotto i 50 secondi. In precedenza ci era riuscito solo nel maggio 2013, in occasione della prima vittoria di tappa in Lussemburgo con l'Osella FA30.

Sébastien Petit si è dovuto accontentare del secondo posto, con un ritardo di 0,388 secondi in quella che è stata anche la terza manche più veloce, con Guy Demuth che segue a 1,171 secondi come terzo pilota di auto sportive più veloce.

Volluz vince nelle auto da corsa
Joël Volluz ha perso quasi due secondi rispetto al suo connazionale nella sua corsa più veloce. Almeno il vallesano ha vinto il gruppo delle monoposto E2 al quarto posto. All'ottavo posto assoluto, Robin Faustini si è classificato quarto tra le auto da corsa nella sua prima gara della stagione.

La prima partenza stagionale di Robin Faustini con la Reynard-Magen F-Nippon si è conclusa con l'ottavo posto assoluto.

Anche per Steiner, la vittoria in una giornata relativamente limpida è in qualche modo sorprendente.

Marcel Steiner: "Sulla base delle prove di Petit nelle prime gare del 2019 e della stagione scorsa, quando era chiaramente davanti a me a Osnabrück e Gubbio, non era necessariamente da aspettarsi. Ovviamente per noi è andato tutto bene, a differenza di lui".

Progressi tangibili
Steiner Motorsport ha installato una nuova sospensione KW sulla LobArt-Mugen per il 2019, che ha funzionato perfettamente in combinazione con i pneumatici Pirelli Ultra Soft. Il pilota bernese l'aveva già notato durante i test drive di Sägesser Motorsport sul Circuito di Bresse, dove aveva realizzato un record sul giro non ufficiale.

Marcel Steiner: "Dal circuito alla montagna, questo progresso era difficile da giudicare, ma si è avverato. Anche guidare è stato di nuovo molto divertente. Ora non vedo l'ora di affrontare le salite svizzere".

Zemp con problemi di commutazione
Michel Zemp si è divertito meno alla prima con la Norma Honda. Sulla vettura sportiva da due litri, le palette del cambio hanno causato così tanti problemi che l'uomo di Langnau ha completato solo un giro in tempo moderato e poi ha abbandonato l'esercizio.

Prima con ostacoli: Nella Norma Honda di Michel Zemp (ex Hunziker) il cambio non funzionava.

Thomas Zürcher, che come Zemp ha beneficiato delle infrastrutture e dell'esperienza di Steiner Motorsport, ha gareggiato per la prima volta in una salita con la Tatuus-Abarth. Ancora con il motore turbo Abarth 1400 originale nella parte posteriore, l'uomo di Berna ottenne un buon tempo di 58,277 in mezzo a numerose auto da corsa di Formula 3 e Master. Presto verrà installato il motore turbo LRM 1170, che produce circa 300 CV, per la partenza nella classe fino a due litri.

Bratschi è già in forma
Gli svizzeri più veloci hanno dimostrato la loro forza anche nelle auto da turismo. Con 57,465 secondi, Ronnie Bratschi su Mitsubishi Evo VIII Egmo ha vinto il duello con Nicolas Werver su Porsche 997 GT2 su questa pista di potenza per quasi tre decimi di secondo.

Ronnie Bratschi: "La seconda manche sarebbe stata più veloce se non ci fossero stati problemi al cambio. Poi abbiamo cambiato il software del cambio. A Eschdorf avevo già fatto un tempo di 56, ma questa volta mancava il grip a causa dell'allenamento lasciato aperto dal sabato. Abreschviller ed Eschdorf sono state ottime gare di preparazione per il Campionato Svizzero della Montagna. Ora c'è ancora molto da mettere a punto".

La Porsche di Frédéric Neff e la Mitsubishi Eva VIII Evo di Bratschi sono state tra le tre auto da turismo/GT più veloci.

Incidente di Nüssli
Il terzo pilota più veloce tra le auto da turismo/GT è stato Frédéric Neff, che ha anche infranto la barriera del minuto con la Porsche GT3 R. Thomas Kessler è arrivato quarto nella E1/H oltre i tre litri con la sua Mitsubishi Evo VIII.

Romeo Nüssli è stato sfortunato. L'argoviese è scivolato contro le barriere di protezione della curva finale durante la prima prova di sabato sera. I danni alla Ford Escort Cosworth non hanno potuto essere riparati sul posto.

Una sintesi dell'azione a Eschdorf è visibile nel seguente video di LP Rallye13:

Per Romeo Nüssli, il weekend di gara del Lussemburgo si è concluso con un incidente.

Il rapporto dettagliato con tutti i partecipanti è disponibile all'indirizzo http://www.berg-meisterschaft.de la principale pagina web tedesca sulle cronoscalate del nostro collega e fotografo Thomas Bubel.

La classifica completa (sotto gli eventi) è disponibile all'indirizzo

montagna-tempo.net

 

 

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