Berg-SM Junior: anche il dramma di Oberhallau fa parte della fase di apprendimento

BERGRENNEN Das Drama in Oberhallau kriegten die um ihren eigenen Meistertitel kämpfenden Junioren nur am Rande mit. Sie lösten ihre Aufgabe wiederum gut. Wie in Reitnau und Anzère setzte sich ein Trio, angeführt von Rolf Reding, an der Spitze durch. Zum zweiten Mal nach Reitnau erlebten die acht Neulinge die Schattenseiten dieser faszinierenden Motorsportart kennen, […]

Erano presenti anche a Oberhallau (da sinistra): Benjamin Devaud, Rolf Reding e Lukas Eugster (Foto: Yves Meyer).

Per la seconda volta dopo Reitnau, gli otto nuovi arrivati hanno sperimentato il lato oscuro di questo affascinante sport motoristico, che hanno scelto come partecipanti al primo Campionato Svizzero della Montagna Junior. Al momento dell'abbandono avevano già completato le tre manche di gara.

I promotori Hans Schori e l'istruttore Yves Meyer hanno già dimostrato molto tatto nel gestire gli eventi dopo la prima di Reitnau, conclusasi prematuramente. Pertanto, troveranno anche le parole giuste dopo l'incidente mortale nel Gruppo E1 per preparare mentalmente i loro corridori alla finale del 10 settembre sul Gurnigel.

Uno dimostra già una forza mentale impressionante. Rolf Reding era a tre decimi dal suo principale rivale Lukas Eugster dopo la prima manche, e anche Benjamin Devaud era nello stesso mezzo secondo sul percorso di 3 km nella Klettgau di Sciaffusa. Con un distacco di 1,1 s, anche Mario Koch era a distanza di sicurezza.

Come ad Anzère, Lukas Eugster ha lasciato indietro i suoi sette avversari nella mattinata. Ma alla fine non è bastato al nativo di Herisau per vincere (Foto: Peter Wyss).

Nella seconda manche, tuttavia, solo Reding di questo quartetto è riuscito a migliorarsi, andando un centesimo più veloce di Eugster. Poco dopo le 17.00, Reding ha eguagliato il suo miglior tempo, mentre Eugster è stato quasi sette decimi più veloce.

Così, il ventiquattrenne esperto di automobili rimane imbattuto al volante della Toyota GT86 in uniforme secondo i regolamenti della SuperSerie e con pneumatici stradali Pirelli.

Il percorso di gara del Gurnigel non perdona gli errori
È probabile, ma non certo, che il podio del campionato sia lo stesso dopo la quarta e ultima gara di montagna sul Gurnigel. Eugster deve assolutamente vincere, ma è improbabile che Reding arrivi tra i primi cinque. Anche Devaud deve fare attenzione al suo primo inseguitore, Koch.

Con due sole manche di gara, i cui tempi vengono sommati, nessuno può permettersi di commettere un errore grossolano. Ma questo non è certo da aspettarsi da Reding, che si distingue per il suo stile di guida aggressivo ma controllato. "Rolf ha nervi d'acciaio", si stupisce persino Yves Meyer.

Mario Koch non è ancora riuscito a rompere il trio di testa. Gli spettatori non sono contenti solo delle prestazioni dei concorrenti più forti, ma anche dell'attraente Toyota GT86 della Swiss Race Academy dell'Eventcenter Seelisberg.

Anche Mario Koch e Florian Klein hanno fatto progressi, avvicinandosi alla vetta con il loro miglior tempo di corsa, anche se questo non ha cambiato la loro classifica rispetto alle prime due gare. Aurelio Demski, Raphael Feigenwinter e Joshua Reynolds, invece, sono calati un po' e non sono quindi soddisfatti delle loro prestazioni.

Tutti loro hanno ancora la possibilità di iniziare l'esame finale con un diploma, per così dire. Chi porterà a casa i voti migliori lo sapremo la domenica sera successiva al Gurnigelbad.

I prossimi studenti della Swiss Race Academy sono dietro l'angolo: ci sono già 15 iscrizioni per gli otto posti di partenza della stagione 2018.

www.drivingevent.ch

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