Car Race Days: Philip Egli si è dimostrato di nuovo un campione

Per l'ottava volta consecutiva, Philip Egli è stato celebrato come vincitore della giornata alla 23ª edizione delle Giornate dell'Auto di Frauenfeld, organizzate dall'ACS Thurgau. Joel Burgermeister di Egnach è stato il pilota turgoviese più veloce e si è classificato terzo in classifica generale.

Giornate di corse d'auto a Frauenfeld
Lukas Eugster, il vincitore della giornata record Philip Egli e Joel Burgermeister (da sinistra) hanno composto il podio assoluto ACS Autorenntage Frauenfeld.

Dopo la pioggia a tratti torrenziale di domenica mattina, entrambe le gare del pomeriggio si sono svolte in condizioni di asciutto, con una breve eccezione. Nonostante il tempo variabile, un numero piacevolmente elevato di spettatori si è recato alla Grosse Allmend per seguire le gare in diretta da vicino.

Punti per il Campionato svizzero

Circa 320 piloti, suddivisi in diversi settori, si sono presentati alla partenza. Per la quarta volta nella stagione in corso, erano in palio punti per il Campionato svizzero di slalom e per altre serie di gare.

Il direttore di gara Alex Maag: "Sabato abbiamo avuto un ritardo nell'evento per la licenza LOC a causa di incidenti innocui e difetti tecnici. D'altro canto, domenica siamo riusciti a concludere in tempo. Non abbiamo alcuna influenza sul meteo, ma abbiamo comunque dimostrato di avere tutto sotto controllo. Vorremmo ringraziare i gestori dei poligoni che ogni anno sono molto gentili con noi per poter organizzare questo evento popolare di portata sovraregionale".

Philip Egli ha stabilito un nuovo tempo record

Il vincitore della giornata sul percorso di 3,2 chilometri con 49 porte è stato ancora una volta Philip Egli, a bordo di un'ottima auto da corsa Dallara. In entrambe le gare, il glaronese, che vive a Zurigo, ha migliorato il suo record del circuito del 2021, che ora si attesta a 2:00,38.

Philip Egli: "Brillante - non sono mai riuscito a vincere otto volte su nessun percorso. Penso che con condizioni ottimali un tempo sotto i due minuti sia fattibile l'anno prossimo".

Gli sfidanti più forti di Egli lo hanno spinto alla 46ª vittoria di tappa in slalom della sua carriera. Lukas Eugster di Gais si è piazzato al secondo posto assoluto con la sua Ligier-Honda, a soli 91 centesimi di distacco, grazie a un nuovo record di auto sportiva nella prima manche. Nella seconda manche, con la minaccia di pioggia, è andato in testacoda. Anche Joel Burgermeister di Egnach ha pagato il suo attacco a Egli al volante della sua Tatuus F4 Evo frenando nel prato e alla fine si è dovuto accontentare del terzo posto assoluto come pilota più veloce della Turgovia.

Joel Burgermeister: "Ho dovuto rischiare ed è andata male. L'importante è che non si sia rotto nulla. Ma è stato un buon allenamento per le prossime salite".

Christian Bralla sta facendo molto bene

Il pilota più veloce con le auto da corsa chiuse è stato il ticinese Christian Bralla (galleria al centro) su una Fiat X 1/9 del Gruppo E1. L'unica vittoria di classe di un turgoviese è stata ottenuta da Stephan Burri (galleria a sinistra) di Affeltrangen su una VW Scirocco nel gruppo IS fino a due litri. Christoph Zwahlen di Pfyn è arrivato secondo nel gruppo IS con una Porsche GT3 Cup.

Primi lanci con benzina sintetica

Per la prima volta, tre piloti sono stati al via anche con benzina sintetica prodotta con materiali di base privi di fossili 100%. La mente di questo progetto è l'azienda Horag Racing di Sulgen, che ha ottenuto il secondo miglior tempo tra le auto da turismo con Simon Wüthrich di Berna (galleria a sinistra) su una VW Golf Turbo. Ancora una volta, questa è stata la prova dell'idoneità del synfuel per gli sport motoristici.

Sabato, i piloti con licenza LOC hanno completato le loro gare. Nella Suzuki Swiss Racing Cup, Sandro Fehr di Rorschacherberg e Fabian Eggenberger di Zurigo hanno deciso le due gare di campionato. Marcel Muzzarelli di Riedt bei Erlen, che è stato sostituito da Fehr in testa alla classifica, si è classificato due volte terzo. In qualità di presidente della commissione sportiva dell'ACS Thurgau, Muzzarelli era anche membro del Comitato Organizzatore. Tutte le classifiche sono disponibili sulla homepage.
Foto: Erwin Röll (azione), Peter Wyss (podio)

giornate dell'autore.ch

(Visitato 408 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento