Audi: con Stromer alla Dakar 🎥

C'È TANTO CORAGGIO Con la vettura ibrida a trazione integrale Audi RS Q e-tron, il factory team Q Motorsport vuole partecipare al Rally Dakar nel gennaio 2022 con i piloti Carlos Sainz Sr, Stephane Peterhansel e Mattias Ekström. La maratona del Rally Dakar dura due settimane e le tappe giornaliere sono lunghe fino a 800 chilometri. Come prima casa automobilistica, la [...]

La maratona del Rally Dakar dura due settimane, le tappe giornaliere sono lunghe fino a 800 chilometri.

I quattro anelli vogliono essere il primo costruttore di auto a lottare per la vittoria assoluta nel rally più duro del mondo con una trazione elettrificata in combinazione con un efficiente convertitore di energia contro i concorrenti con motore tradizionale.

Inizio di una nuova era del Rally Dakar

Julius Seebach, amministratore delegato di Audi Sport GmbH e responsabile del settore motorsport di Audi: "La quattro è stata una svolta per il Campionato del Mondo Rally. Audi è stato il primo marchio a vincere la 24 Ore di Le Mans con un motore elettrificato. Ora vogliamo inaugurare una nuova era al Rally Dakar e testare e sviluppare ulteriormente la nostra tecnologia e-tron in condizioni estreme".

Audi RS Q e-tron
Un gruppo motore-generatore si trova sia sull'asse anteriore che su quello posteriore dell'Audi RS Q e-tron.

Azionamento con sistema ibrido complesso
Un'enorme presa d'aria sopra l'abitacolo, una grande presa d'aria nella parte anteriore e sottili bande LED come fari conferiscono alla RS Q e-tron un aspetto futuristico insieme alla verniciatura scura e ai cerchi arancione neon.

Sotto il cofano, un complesso sistema ibrido con una unità a benzina e tre unità motore-generatore fornisce la trazione. Da un lato, viene utilizzato il motore turbo a quattro cilindri da 2 litri che Audi ha utilizzato nelle sue vetture DTM fino alla fine del 2020.

Batteria con 13 moduli da 266 celle ciascuno
Tuttavia, questo non aziona le ruote, ma un generatore elettrico che carica la batteria. Questa è composta da 13 moduli con 266 celle ciascuno, pesa complessivamente 375 chilogrammi e ha una capacità di 52 chilowattora. Non è alimentata solo dal generatore, ma anche dall'energia recuperata durante la frenata.

500 kilowatt di potenza massima del sistema
La trazione vera e propria consiste in un motore elettrico sull'asse anteriore e su quello posteriore, che non sono collegati meccanicamente tra loro. Questi provengono dalla trasmissione dell'auto di Formula E e hanno una potenza di 250 kilowatt (340 CV) ciascuno.

La potenza massima del sistema e-drive è di 500 kilowatt. Gli organizzatori stanno ancora definendo la quantità di energia che potrà essere utilizzata durante il Rally Dakar.

Raggiungere l'obiettivo è il suo dono

Sven Quandt, Team Principal del team ufficiale Q Motorsport: "Se non avremo grossi problemi nei primi mesi di test, avremo raggiunto un risultato unico e incredibile. L'obiettivo è finire questa Dakar, qualsiasi altra cosa sarà un regalo. Ma credo che potremo avere delle sorprese".

audi.ch
dakar.com

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