24H Daytona: gli svizzeri vogliono la vittoria di classe

LA STAGIONE USA INIZIA CON I CLASSICI Tre piloti svizzeri, tra cui il già due volte vincitore di Daytona Rolf Ineichen su Lamborghini, hanno buone possibilità di salire sul podio in GT3 alla tradizionale 24 ore in Florida. Unisciti a noi per un giro di grande impatto visivo e acustico con l'attuale Porsche 911 RSR guidata dall'americano Cooper MacNeil, che si è classificato terzo con il pilota ufficiale Kevin Estre [...]

Unisciti a noi per un giro di grande bellezza visiva e acustica a bordo dell'attuale Porsche 911 RSR guidata dall'americano Cooper MacNeil, che ha conquistato il terzo posto nelle qualifiche della classe GTLM insieme al pilota ufficiale Kevin Estre.

Sebbene gli americani la chiamino già 59ª edizione della 24 Ore di Daytona dal 1962, le auto sportive e le vetture GT provenienti da tutto il mondo gareggiano solo due volte a tempo pieno dal 1966.

In ogni caso, questa gara è un classico delle corse di durata, che attira ogni anno team, piloti e spettatori da tutto il mondo.

Un mix unico di ovale e circuito
Durante il "Roar before the 24", i tre giorni di test drive sul circuito di 5,73 chilometri, i team si sono preparati al compito che li attendeva con la massima concentrazione e meticolosità.

Inaugurato nel 1959, il Daytona International Raceway in Florida si distingue dagli altri circuiti, tra l'altro, per le sue curve molto inclinate: L'angolo di inclinazione nei passaggi ovali raggiunge i 31 gradi. Ciò richiede un assetto speciale del veicolo.

Le auto sportive della categoria DPi decidono la vittoria assoluta tra di loro. La Cadillac del Whelen Engineering Racing ha conquistato la pole position vincendo la gara di qualificazione (IMSA Photo/LAT).

Senza Fässler e Trummer
Quest'anno ci sono solo tre svizzeri nei 49 team. Simon Trummer, che ha partecipato alla prima classe DPi due anni fa e alla LMP2 l'anno scorso (2° posto), ha altre priorità oggi - come riportato.

E Marcel Fässler, che ha vinto la classe GTLM a Daytona con Corvette Racing nel 2016, non fa più parte del team del campionato americano. Le speranze dello svizzero si limitano quindi alla classe GTD per le auto sportive GT3.

La gara di qualificazione ha determinato le posizioni di partenza
Per la prima volta, l'esito di una gara di qualificazione ha determinato l'assegnazione dei posti di partenza della 24 Ore. L'eliminazione si è svolta domenica scorsa nell'ambito dell'evento di prova e ha preannunciato la preparazione finale per la maratona.

Due piloti, uno dei quali non poteva essere un professionista o un semi-professionista, si sono alternati nelle rispettive auto e hanno iniziato i 100 minuti di gara su una pista bagnata dalla pioggia.

Rolf Ineichen punta alla terza vittoria di classe
Con il terzo posto dietro una BMW M6 e una Porsche 911, Rolf Ineichen e il pilota ufficiale Mirko Bortolotti si sono creati un'ottima posizione di partenza con la Lamborghini Huracán di Grasser Racing. Il team austriaco ha dimostrato di essere al top anche sulla distanza vincendo nel 2018 e nel 2019, ogni volta con il lucernese e l'italiano al volante.

Cambio pilota nelle prove del Grasser Racing. Rolf Ineichen aspetta mentre Bortolotti scende dall'auto (Foto: GRT).

La Lambo #111 è completata dal ticinese Marco Mapelli e dall'olandese Steijn Schothorst. Un anno fa, una delle due Lambo del GRT si è classificata seconda, con Ineichen e Bortolotti terzi su un'Audi R8 del WRT. Quindi Daytona è un buon posto per il veloce Gentleman Racer della Svizzera centrale.

Con la Mercedes-AMG GT3 di Winward Racing, Philip Ellis di Zug si è qualificato insieme all'americano Russel Ward per un altrettanto ottimo quinto posto in griglia. La vettura, che di solito parte per l'Italia, è stata inserita nella lista ufficiale e aggiornata. Elenco iniziale ora indicato come svizzero, il ticinese Raffaele Marciello e il suo team statunitense partiranno con un'altra Mercedes da metà classifica.

I risultati della gara di qualificazione, e quindi le posizioni di partenza, sono disponibili sul sito qui.

Dopo una stagione inaugurale nel 2020 nell'IMSA Challenge, Philip Ellis correrà per la prima volta alla 24 Ore di Daytona con Winward Racing su Merc edes-AMG GT3.

La gara in livestream
La gara inizierà sabato 30 gennaio alle 15.40 ora locale (21.40 CET). La gara completa sarà trasmessa al di fuori degli Stati Uniti e del Canada sulla homepage dell'IMSA (vedi link sotto).

Il canale a pagamento Motorvision TV, che viene offerto anche in Svizzera nei pacchetti sportivi, riporta le notizie con il commento di esperti tedeschi.

Il livetiming di tutte le sessioni è disponibile sotto questa voce Collegamento.

Nel loro podcast, gli esperti di Motorvision TV danno un'occhiata all'edizione 2021 della 24 Ore di Daytona e a ciò che dovreste sapere al riguardo.

imsa.com

 

 

(Visitata 247 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento