12H Hockenheim: una nuova squadra vincente

SUCCESSI SVIZZERI IN ENTRAMBE LE CATEGORIE Alla 12H di Hockenheim, Haegeli by T2 Racing ha ottenuto la vittoria assoluta con una Porsche alla sua seconda partecipazione alla 24H, così come Autorama Motorsport nella categoria delle auto da turismo. Tutti e tre i contendenti alla vittoria nella classe GT3 erano nello stesso giro alla ripartenza della gara in due parti di domenica. Come [...]

Inizio della seconda parte della gara su 5,5 ore. La Porsche gialla della Svizzera ha superato rapidamente la Ferrari di testa (Foto: 24H Series).

Tutti e tre i contendenti alla vittoria nella classe GT3 erano sullo stesso giro alla ripartenza della gara in due parti di domenica. Al via, la Porsche 911 GT3 R di Haegeli by T2 Racing con il grigionese Pieder Decurtins e i tedeschi Manuel Lauck e Marc Basseng ha fatto una partenza brillante, passando subito in testa.

Strategie diverse
Alle loro spalle si è piazzata la Ferrari 488 GT3 di MiddleCap racing con la Scuderia Praha, che ha condotto a lungo le sette ore di sabato. Un pit stop anticipato per il terzo contendente alla vittoria (Lamborghini Huracán GT3 Evo) di Leipert Motorsport e le diverse strategie dei team Porsche e Ferrari hanno fatto sì che i tre team si alternassero regolarmente in testa allo schieramento per tutto il pomeriggio.

Tuttavia, l'ultima fase del Code 60, a circa un'ora dalla fine, ha portato alla decisione: un pit stop perfettamente temporizzato per Haegeli da parte di T2 Racing è stato alla fine la chiave per la prima vittoria del team svizzero alla sua seconda partecipazione alla 24H SERIES.

La gioia nella squadra svizzera di e con Pieder Decurtins era enorme domenica sera.

Incredibile vittoria al secondo tentativo
Il vantaggio di Basseng, di soli 53 secondi dopo 384 giri dei 4,574 chilometri dell'Hockenheimring, su quello dell'agguerrito ceco Josef Král con la Ferrari, ha dimostrato quanto fosse vicino.

Marc Basseng: "Assolutamente incredibile. Era solo la nostra seconda gara con questa squadra e la nuova vettura. La nostra strategia ha funzionato alla perfezione e non abbiamo commesso alcun errore. Certo, probabilmente abbiamo avuto anche un po' di fortuna, ma è quello che serve per vincere una gara come questa".

Duello con un'Audi
Con un vantaggio di soli quattro secondi dopo dodici ore di gara, il più fortunato dei due team di Autorama Motorsport by Wolf-Power Racing ha prevalso nella categoria Touring Car con la sua VW Golf GTI TCR.

Autorama Motorsport ha ottenuto un'altra vittoria nella 24H Series con l'aiuto tecnico di Wolf-Power Racing.

I problemi ai freni del sabato per l'Audi RS3 LMS del belga AC Motorsport hanno portato Jasmin Preisig, Constantin Kletzer (A) ed Emil Heyerdahl (N) in testa alla divisione TCE alla sosta di sabato sera. Le diverse strategie di pit stop e le ottime prestazioni del pomeriggio hanno fatto sì che sia la Volkswagen che l'Audi si trovassero sullo stesso giro dopo l'ultima sosta regolare di ciascun team.

Finale al cardiopalma dopo le ultime soste per il carburante
Mathieu Detry ha ridotto il vantaggio di Heyerdahl di circa un secondo al giro, finché l'Audi non ha dovuto rifornirsi di nuovo a otto minuti dalla fine. Due giri dopo, anche la Golf dell'Autorama è dovuta rientrare rapidamente ai box per questo motivo. Dopo che entrambe sono tornate in pista, le vetture TCR erano a meno di dieci secondi di distanza.

Alla fine, il giovane norvegese è riuscito a conquistare la seconda vittoria consecutiva nel TCE per la squadra di Wetzikon. Ciò significa che la squadra #1 è tornata in testa alla classifica del campionato.

Sfortuna tecnica per le altre due vetture del TCR svizzero
Anche la seconda Golf TCR con gli svizzeri Christoph Hurni, Christoph Lenz, Yannick Mettler e il britannico Rhys Lloyd aveva le migliori prospettive di vincere la divisione TCE all'inizio. Problemi al cambio hanno privato il quartetto delle sue possibilità. Dopo una lunga sosta per le riparazioni, si sono comunque classificati settimi nella classifica TCE.

Il duello svizzero TCR di TOPCAR sport con Autorama non ha avuto luogo.

Il team TOPCAR sport di Uetendorf è stato perseguitato dalla sfortuna tecnica con la sua Cupra TCR. Problemi alla frizione hanno rallentato il team bernese già nelle qualifiche e il primo giorno di gara l'estintore si è spento nell'abitacolo. I vincitori della 24H di Dubai non hanno partecipato alla seconda parte.

Avanti in Portogallo
La prossima gara di endurance della 24H SERIES powered by Hankook, la quinta edizione della Hankook 24H Portimão, si svolgerà all'Autódromo Internacional do Algarve in Portogallo dal 16 al 18 luglio.

Ulteriori informazioni sul calendario della 24H SERIES 2021 e sulla classifica a punti sono disponibili al seguente link.

Classifica generale Classifica di classe

24hseries.com

 

(Visitato 277 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento