12H Bathurst: 2º posto per R-Motorsport 🎥

In occasione della gara inaugurale dell'Intercontinental GT Challenge in Australia, la R-Motorsport di San Gallo sembrava avviata alla vittoria con la sua Aston Martin GT3. L'attacco finale di un pilota Porsche lo ha impedito. Dirk Werner (a sinistra) e Matt Campbell festeggiano i vincitori. A destra, i tre piloti di R-Motorsport. La 12 Ore di Bathurst sul circuito di Mount [...]

Dirk Werner (a sinistra) e Matt Campbell festeggiano i vincitori. A destra, i tre piloti di R-Motorsport.

La 12 Ore di Bathurst sul circuito collinare di Mount Panorama ha segnato l'inizio dell'Intercontinental GT Challenge per le auto sportive GT3. La partenza è avvenuta alle 5.45 di domenica mattina, prima dell'alba.

Decisione sugli ultimi metri
L'Aston Martin Vantage V12 di Marvin Kirchhöfer, Jake Dennis e Matthieu Vaxiviere, iscritta per l'ultima volta dalla R-Motorsport di San Gallo, è sempre stata nel gruppo di testa e ha condotto comodamente nell'ultima ora. A circa 30 minuti dalla fine della gara, la safety car è entrata in pista per recuperare un'auto in panne. Questo ha fatto sì che Jake Dennis perdesse il vantaggio sugli inseguitori.

Gli ultimi dieci minuti si sono rivelati difficili, poiché l'Aston Martin aveva gomme e freni usurati, a differenza della Porsche di Matt Campbell che avanzava. Il britannico ha reso la vita difficile al suo inseguitore, finché l'australiano non ha superato Dennis con una manovra al limite del sorpasso, conquistando la vittoria.

La manovra decisiva viene riproposta in questa speciale sequenza video:

Matt Campbell ha corso per Fach Auto Tech nella Supercup due anni fa ed è ora un giovane professionista ufficiale Porsche. I suoi compagni di squadra sulla 911 GT3 R di Earl Bamber Motorsport erano il pilota ufficiale Porsche Dirk Werner e il norvegese Dennis Olsen. Per il team di Earl Bamber, con cui Alex Fach ha vinto la Supercup nel 2014, si è trattato della più grande vittoria fino ad oggi e anche della prima a Bathurst per il marchio Porsche.

Vinto, non perso
Anche il secondo posto è un bel successo per R-Motorsport e Aston Martin St. Gallen.

Il capo del team, Florian Kamelger: "Abbiamo conquistato il secondo posto assoluto e non abbiamo perso la gara. Il nostro team ha offerto una prestazione fantastica nelle difficili condizioni di essere retrocessi dalla pole position alla dodicesima posizione in griglia e in una difficile fase iniziale. La strategia è stata perfetta e i piloti hanno ottenuto tutto dalla nostra Aston Martin".

Incidente di Bänziger
Con la Vantage V12 GT3 iscritta alla categoria Pro/Am, il comproprietario del team Andreas Bänziger ha subito un incidente in pista che ha danneggiato la parte anteriore della vettura. Dopo gli esami presso il Centro Medico, lo svizzero è stato dichiarato idoneo. Dopo meno di cinque ore di riparazioni, la vettura ha potuto essere rimandata in gara e alla fine si è potuto festeggiare questo traguardo, anche se il team non è stato incluso nella classifica a causa del ritardo.

bathurst12hour.com

r-motorsport.com

 

(Visitata 103 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento