Renault: la nave è una Stromer della Senna

AHOI Quando il motoscafo Black Swan salpa dalle rive della Senna a Parigi, lo fa in silenzio e senza emissioni. A bordo, le batterie agli ioni di litio delle auto elettriche Renault non più in uso forniscono elettricità. Dopo essere state utilizzate nelle auto, le batterie hanno una seconda vita sulla barca da escursione. Con questo esempio, i partner Renault, Seine Alliance e Green-Vision dimostrano come [...]

Cigno nero
Vengono offerte escursioni di due ore sulla barca a motore senza emissioni Black Swan.

Dopo essere state utilizzate nelle auto, le batterie hanno una seconda vita sulla barca da escursione. Con questo esempio, i partner Renault, Seine Alliance e Green-Vision dimostrano come sia possibile realizzare un'economia circolare sostenibile e la messa in rete di diversi fornitori di mobilità.

Pioniere di una nuova generazione
Il Cigno Nero è il prototipo di un'intera flotta di motoscafi completamente elettrici che il partner Renault Seine Alliance intende mettere gradualmente in servizio. Il fornitore di crociere fluviali prevede di elettrificare l'intera flotta entro il 2024.

Il Cigno Nero è quindi anche un pioniere di una nuova generazione di imbarcazioni che beneficia dei legami e delle sinergie tra il Gruppo Renault e lo specialista di sistemi di batterie Green-Vision.

Cigno nero
Le batterie agli ioni di litio sono collocate in casse sotto le panche dei sedili laterali dell'imbarcazione.

Escursioni per gruppi
La barca a motore senza emissioni Black Swan viene utilizzata per escursioni di circa due ore per gruppi fino a otto persone. In seguito, le unità di accumulo dell'energia vengono ricaricate in due o tre ore.

Le batterie agli ioni di litio originariamente utilizzate nei veicoli elettrici Renault sono state riconfigurate per l'uso previsto. Sono collocate in quattro casse Inox impermeabili appositamente realizzate sotto le panche dei sedili laterali e pesano complessivamente 278 chilogrammi.

Velocità massima
Due pacchi batteria alimentano ciascuno una delle due gondole dell'elica elettrica, i cosiddetti pod drive. La potenza nominale è di 10 kW o 20 kW a carico massimo. Ciò consente al Cigno Nero di raggiungere la velocità massima sull'acqua nel centro di Parigi.

Non è necessario un motore fuoribordo aggiuntivo o un motore a combustione sostitutivo, poiché entrambe le unità pod funzionano in modo indipendente l'una dall'altra.

renault.ch

(Visitata 137 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento