Volkswagen: come la Polo risparmia sul gas naturale

TEST DI DURATA È più economico guidare con il gas naturale. Ma di quanto? È quello che volevamo scoprire. E anche quanto può viaggiare il nostro tester a lungo termine, la Polo TGI, prima di consumare l'ultima goccia di benzina e l'ultima goccia di gas naturale. Secondo Volkswagen, la Polo TGI percorrerà 1190 chilometri prima di doversi fermare alla prossima pompa di benzina. Di questi, circa [...]

Polo
La nuova Polo è disponibile anche come TGI da 90 CV a benzina e a gas naturale. Può ospitare fino a cinque persone. Poi, nella parte posteriore, diventa un po' angusta. L'ingresso attraverso le ampie porte è comodo

Secondo Volkswagen, la Polo TGI dovrebbe percorrere 1190 chilometri prima di doversi fermare alla prossima pompa di benzina. Di questi, circa 365 chilometri sono dovuti all'alimentazione a gas naturale e 825 chilometri ai 40 litri di benzina nel serbatoio. Tuttavia, l'auto non dovrebbe consumare più di 3,0-3,2 chili di gas naturale per 100 chilometri (equivalenti a circa 4,5 litri di benzina per 100 chilometri). Non sembra facile, visto che il nostro display mostra un consumo medio di 6,1 litri per 100 chilometri o 4,3 chili di gas naturale per 100 chilometri nel traffico urbano quotidiano.

Risparmiate il cruise control e i chilometri in autostrada
Per avvicinarci il più possibile al valore specificato, avevamo bisogno di uno stile di guida che fosse il più economico possibile. E infatti: per gran parte dell'esperimento, abbiamo guidato ininterrottamente sulla trafficata autostrada tra Zurigo e Oensingen con il cruise control adattivo ACC. Oltre a essere molto confortevole, il software ha svolto un lavoro eccellente. Alla fine, il gas naturale è stato sufficiente per 383 chilometri (obiettivo superato) e la benzina per altri 772 chilometri (obiettivo non raggiunto). In totale, abbiamo percorso 1155,3 chilometri, mancando le specifiche di fabbrica di soli 35 chilometri.

Significative differenze di prezzo a seconda del fornitore di gas
Il gas naturale è notevolmente più economico del diesel e della benzina. Il calcolo basato esclusivamente sul costo del carburante ha mostrato un prezzo al chilometro di sei centesimi per il gas naturale, mentre per la stessa distanza si pagano dieci centesimi con la benzina. Siamo rimasti un po' sorpresi dalle differenze di prezzo alle stazioni di servizio, che vanno da 1,50 franchi a 1,65 franchi a 1,71 franchi al chilo. Questi prezzi sono stabiliti dai fornitori regionali di gas. Il risultato è che il gas naturale è sempre molto più economico della benzina. Anche a 1,71 franchi, il prezzo della benzina è di soli 1,15 franchi al litro.

volkswagen.ch

(Visitata 110 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento