Porsche: viaggio in fuoristrada con la modalità Gravel 🎥

PRONTO IN OGNI MOMENTO Un giro in una cava di ghiaia su sabbia, ghiaia e pietrisco ha dimostrato che la Taycan a trazione esclusivamente elettrica di Porsche può essere molto divertente anche fuori dai sentieri battuti. Adventure Quarry è il nome dell'area di 15 ettari vicino a Stoccarda che Porsche ha scelto per i test. La Taycan diventa [...]

Adventure Quarry è il nome dell'area di 15 ettari vicino a Stoccarda che Porsche ha scelto per i test.

La Taycan diventa Cross Turismo grazie all'ampio portellone posteriore, alla maggiore altezza da terra e al tetto allungato. Le prestazioni rimangono invariate e sono abbondanti.

Oltre a brancardi e minigonne modificate, la Cross Turismo offre un pacchetto opzionale di design off-road. Di serie c'è la modalità Gravel per i fondi sconnessi, che alza il telaio di 30 millimetri grazie alle sospensioni pneumatiche, anch'esse di serie.

Turismo incrociato
Il prerequisito tecnico per la Cross era già stato posto sulla linea di produzione della berlina: le sospensioni pneumatiche.

Un'auto molto diversa e speciale
Inoltre, gli ammortizzatori sono regolati in modo più confortevole e il controllo della trazione, l'ESP e la gestione della coppia sono adattati ai terreni sconnessi. Abbastanza da eliminare la paura dei sentieri nei campi, nei boschi e nei prati. O anche i sentieri di ghiaia nelle cave. Tutto funziona perfettamente ed è anche divertente.

Un bagagliaio adatto alle famiglie, una maggiore altezza da terra, una modalità Gravel? Inoltre, un peso a vuoto di circa 2,5 tonnellate e una lunghezza del veicolo di poco inferiore ai cinque metri? È ancora Porsche? Posso rassicurarvi. Lo è. In qualche modo anche meglio. Anche se è diversa.

Modalità Sport Plus con l'acustica di un motore a combustione
Ad esempio, sulle autostrade e sulle strade di campagna con curve strette. La trazione integrale della mia Turbo S non ha alcun problema a portare su strada i 1050 Newton metri di coppia.

Come se fosse tirata da un elastico, scatta nella corsia di sorpasso, lo sviluppo del rumore è minimo. In modalità Sport Plus, viene generato un tappeto sonoro per rendere un po' più sopportabile l'assenza dell'acustica del motore a combustione.

Assale posteriore con cambio a due velocità
I due motori sincroni hanno il vantaggio, rispetto alle macchine asincrone, di una struttura più compatta e di una maggiore efficienza. Una caratteristica particolare riguarda il motore elettrico posteriore, che è accoppiato a un cambio a due velocità sull'asse posteriore. La prima marcia a rapporto ridotto promette un'agilità ancora maggiore nelle accelerazioni da fermo.

Una delle esperienze più sorprendenti di un giro di prova prolungato è la leggerezza e la precisione con cui l'auto a cinque porte, che dopotutto pesa 2,3 tonnellate, può essere guidata attraverso rettilinei stretti e curve strette.

Da fermo a 200 km/h in dieci secondi
Se si rimane sull'acceleratore per poco meno di dieci secondi, si possono raggiungere i 200 km/h da fermi. Anche altre auto elettriche possono accelerare a fondo.

Ecco perché gli sviluppatori di Zuffenhausen tengono particolarmente a sottolineare la ripetibilità di questo esercizio. Nessun automobilista deve trovarsi nell'imbarazzo di avere la batteria a corto di fiato dopo diverse accensioni dell'inferno dell'accelerazione.

Prima della ricarica, la batteria viene condizionata, cioè adattata alle condizioni del veicolo e della temperatura. Nella stazione di ricarica rapida, dovrebbero essere necessari poco più di 20 minuti per passare dal 5 all'80% di carica.

A seconda della versione, la potenza è compresa tra 380 e 625 CV.
Sono disponibili fin dall'inizio quattro varianti della Taycan Cross Turismo. La batteria Performance Plus con una capacità totale di 93,4 kWh è di serie.

  • Taycan 4 Cross Turismo con 280 kW (380 CV)
    Potenza overboost con Launch Control 350 kW (476 CV), accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi, velocità massima 220 km/h, autonomia da 389 a 456 chilometri.
  • Taycan 4S Cross Turismo con 360 kW (490 CV)
    Potenza overboost con Launch Control 420 kW (571 CV), accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi, velocità massima 240 km/h, autonomia da 388 a 452 chilometri.
  • Taycan Turbo Cross Turismo con 460 kW (625 CV)
    Potenza overboost con Launch Control 500 kW (680 CV), accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi, velocità massima 250 km/h, autonomia da 395 a 452 chilometri.
  • Taycan Turbo S Cross Turismo con 460 kW (625 CV)
    Potenza overboost con Launch Control 560 kW (761 CV), accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi, velocità massima 250 km/h, autonomia da 388 a 419 chilometri.

La Taycan Cross Turismo arriverà nelle concessionarie svizzere a maggio e giugno. I prezzi partono da 112.600 franchi svizzeri.

Nel complesso, questa Porsche è la forma realizzata della visione di un'auto che si adatta al presente e che non ha esattamente preso il futuro sotto le sue ruote a un prezzo stracciato.

porsche.ch

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