Mazda: auto elettrica con centrale elettrica propria

CLEVER Nella MX-30 R-EV completamente elettrica, Mazda utilizza un piccolo motore Wankel come range extender. Questo conferma ancora una volta l'amore del produttore per le soluzioni tecniche speciali.

Mazda MX-30 R-EV
L'attraente MX-30 R-EV 170 si distingue per la sua trazione ibrida elettrica con motore Wankel.

Mazda ha ovviamente sentito una certa pressione quando la MX-30 ha fallito in molti mercati come auto elettrica a batteria con un'autonomia di soli 200 chilometri. Almeno il design non avrebbe dovuto essere un problema. L'elegante crossover con le porte posteriori che si aprono in direzione di marcia era proprio quello che ci voleva per i clienti con gusti particolari.

Mazda sta quindi lanciando una versione con range extender in grado di rifornirsi di energia grazie al proprio generatore di bordo, con un'autonomia di oltre 500 chilometri. La centrale elettrica in miniatura è azionata da un motore Wankel con un volume di camera di 0,83 litri e una potenza massima di 75 CV. Si avvia ogni volta che la batteria da 17,8 kWh scende al di sotto di un livello di carica definito dal conducente, ma almeno del 20 per cento.

Guida senza interruzione forzata

Il motore elettrico, decisamente più potente, è responsabile della trazione. Trasmette la sua potenza di 125 kW (170 PS) e la sua coppia massima di 260 Nm alle ruote anteriori. L'autonomia promessa di 85 chilometri si riduce a 50 chilometri in inverno. Tuttavia, questo non è un problema, poiché il motore Wankel si avvia prima che la batteria si esaurisca e fa sì che non sia necessario fare una pausa per la ricarica.

Nel serbatoio sono immagazzinati 50 litri di benzina, con energia sufficiente per un totale di 500 chilometri. L'interazione tra il motore a combustione e il motore elettrico funziona bene, ma non con la silenziosità che ci si aspetta. Il motore Wankel non si limita a fare le fusa, ma si presenta al lavoro con un rumore sonoro.

A 100 km/h in 9,1 secondi

Con un peso di 1780 chilogrammi, la vettura si guida con facilità e grande elasticità. Lo sprint di 9,1 secondi da 0 a 100 km/h consente un'accelerazione spensierata, anche se la velocità massima è limitata a 140 km/h per motivi di efficienza energetica. Il livello di recupero può essere regolato per gradi, ma anche l'impostazione massima non consente al conducente di fare a meno del pedale del freno.

Anche con uno stile di guida rilassato, la guida richiede circa 20 kWh per 100 chilometri. Quando la capacità della batteria si esaurisce, il consumo del sistema di generazione di energia di bordo si assesta su 7,2 litri per 100 chilometri. Tuttavia, la piccola batteria può essere ricaricata rapidamente quando è ferma. Per farlo è necessaria un'ora e mezza con una wallbox da 11 kW, mentre dovrebbe essere di nuovo piena all'80% dopo 25 minuti con una stazione di ricarica a corrente continua da almeno 36 kW.

Tanti comfort e attrezzature

La dotazione del veicolo, lungo 4,4 metri, è ampia. Oltre ai consueti assistenti di sicurezza, sono inclusi espedienti come l'head-up display, il tetto apribile in vetro, la verniciatura multicolore e i poggiatesta anteriori con logo in rilievo. La Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV 170 è disponibile in cinque livelli di allestimento con prezzi a partire da 42.400 franchi svizzeri.

Fonte: auto-medienportal.net
mazda.ch

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