Maserati: i primi chilometri con il Blitz Grecale 🎥

COMPLETAMENTE ELETTRICO Il SUV Grecale è ora disponibile da Maserati anche nella versione completamente elettrica Folgore. Inoltre, restano in gamma i modelli mild hybrid e la Trofeo con il V6 Nettuno da 3 litri.

 

Una delle sfide per Maserati nell'elettrificare il Grecale è stata quella di combinare il concetto di carrozzeria SUV con la trazione elettrica. Inoltre, il nuovo Grecale a batteria doveva essere immediatamente riconoscibile come una Maserati, in linea con la filosofia del marchio, e non come un veicolo elettrico facilmente confondibile con un look alternativo.

Sono presenti numerosi nuovi materiali all'interno

Con una lunghezza di 4,87 metri, il piccolo SUV Maserati è più corto di soli 13 centimetri rispetto al fratello maggiore Levante. La speciale griglia anteriore Folgore presenta inserti neri lucidi su una base nera leggermente anodizzata, mentre lo splitter anteriore, le maniglie delle porte, le cornici dei finestrini e le soglie laterali sono anch'esse rifinite in nero lucido. A seconda del mercato e della linea di allestimento, la Grecale elettrica viene fornita con cerchi Aero da 19, 20 o 21 pollici.

Gli interni sono caratterizzati da numerosi nuovi materiali. Tipico è il motivo a rilievo in rame di carbonio con effetto tattile 3D sul cruscotto e sui pannelli delle porte. I sedili sportivi a regolazione elettrica con rivestimenti Econyl in nero e marrone possono essere riscaldati e ventilati.

Maserati Grecale Folgore
Oltre alla nuova Grecale Folgore completamente elettrica, sono ancora disponibili le versioni a benzina.

Due motori da 410 kW e 820 Nm

La Grecale Folgore condivide la piattaforma con i modelli Giulia e Stelvio del marchio Alfa Romeo. Tuttavia, il passo è di 2,90 metri, otto centimetri più lungo di quello dell'Alfa. Il pacco batterie da 105 kWh è ora alloggiato tra gli assi. Per ottenere buone prestazioni di guida, sulla Grecale sono installati due motori a magneti permanenti identici, che portano a una potenza massima di sistema di 410 kW (557 CV) e, con una coppia massima di 820 Nm, accelerano la vettura di quasi 2,5 tonnellate da ferma a 100 km/h in 4,1 secondi. Maserati dichiara una velocità massima di 220 km/h.

I clienti Folgore ricevono l'auto con l'offerta all-inclusive per la ricarica domestica e pubblica. Questa include una wallbox che fornisce una capacità di ricarica compresa tra 3 e 22 kW. L'applicazione Public Charge consente ai clienti di trovare i punti di ricarica e di gestire i processi di ricarica tramite smartphone.

Il suono è una sfida speciale

Per Maserati, tradizionalmente nota per il suono discreto del suo V8, la trazione elettrica rappresenta una sfida particolare. Come si è potuto sentire durante i primi test drive, la soluzione a questo problema è stata un successo. I tecnici del suono hanno trovato un compromesso adeguato tra il noioso suono spaziale e l'imitazione sintetica del suono del motore a combustione.

400 kilowatt forniscono una spinta potente

Oltre alla normale modalità GT, sono disponibili anche le modalità Sport, Offroad e Max Range. Le modalità di guida si selezionano tramite un interruttore rotante sul volante. Il pulsante blu di avviamento si trova anch'esso sul volante, mentre la direzione di marcia si seleziona con un pulsante sulla console centrale. Il grado di recupero viene impostato tramite le lunghe palette sul piantone dello sterzo. In modalità Max Range economy, la velocità massima è ridotta a 130 km/h, il comportamento di risposta del pedale dell'acceleratore è ridotto e la potenza dell'impianto di climatizzazione è limitata. In modalità Sport, il peso del veicolo non è più molto evidente: i 400 kilowatt di potenza forniscono una spinta potente, lo sterzo è molto preciso e fornisce un buon feedback dalla strada. La Blitz-Grecale costa 135.400 franchi svizzeri.

maserati.com

(Visitato 205 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento