Land Rover: il Defender 130 in prova nel deserto 🎥

GUIDA IN UN ALTRO MONDO Con il Defender 130, lungo 5,36 metri, gli inglesi completano la serie dei fuoristrada. Ha dovuto dimostrare cosa è in grado di fare nel deserto di Dubai.

 

Il display dietro il volante indica 42 gradi. L'aria brilla sulle dune di sabbia rosso-dorata che si allineano a perdita d'occhio. La nostra carovana di cinque Land Rover nuove di zecca scava nella sabbia soffice del deserto. Le ruote lottano valorosamente con il terreno smosso, facendo roteare fontane di sabbia nell'aria e ritrovando un po' di aderenza mentre il sole brucia senza pietà dal cielo.

Difensore 130
Il Defender 130 è più lungo di 34 centimetri rispetto al 110, già disponibile da tempo.

L'auto svolge il lavoro senza problemi

Si potrebbe pensare che si tratti di una situazione di sudorazione. Ma a bordo del nuovo Defender 130, non solo è piacevolmente fresco ed enormemente confortevole, ma è anche molto rilassante da guidare. Ci dondoliamo sulle dune su sontuose poltrone in pelle, mentre le sospensioni pneumatiche smussano facilmente urti e scossoni. Certo, di tanto in tanto si scuote, a volte sballottando gli occupanti da destra a sinistra, ma questo fa parte del divertimento. Ma è l'auto a fare tutto il lavoro.

Il programma di guida off-road - qui in modalità Sand, ovviamente - orchestra la trazione integrale intelligente, regola la risposta dell'acceleratore e imposta i punti di cambiata del cambio automatico in modo da non rimanere bloccati il più possibile. Nel nuovo modello di Defender, il fuoristrada non è più una grande arte.

34 centimetri cambiano il Defender

L'unica novità di questa variante di modello è in realtà la lunghezza: il Defender 130 è più lungo di 34 centimetri rispetto al 110, già disponibile da tempo - insieme al corto 90, gli inglesi hanno ora completato la tradizionale gamma Defender. Questi centimetri in più, che vanno a tutto vantaggio della parte posteriore, creano un altro tipo di veicolo.

Con una lunghezza di 5,36 metri e otto posti su tre file, il fuoristrada diventa un enorme SUV di lusso. Non c'è da stupirsi che la vettura sia stata presentata a Dubai, dove il Defender 130 si inserisce a meraviglia. Anche negli Stati Uniti il modello non attirerà molto l'attenzione sulle strade, mentre qui il grande Landi supera i limiti di ciò che si può ancora guidare in un parcheggio senza sudare.

Poco rumore di guida nell'abitacolo

Anche su strada, il Defender 130 fa un lavoro eccellente - non c'è paragone con i suoi sconnessi predecessori, che avevano poca concorrenza in fuoristrada ma potevano diventare rapidamente scomodi sull'asfalto. Certo, il peso elevato di 2,6 tonnellate si fa sentire durante i cambi di curva veloci, ma fondamentalmente la Land Rover si muove in modo molto maneggevole, lascia penetrare nell'abitacolo solo pochi rumori di guida ed è facile da controllare in curva.

Diesel o benzina a seconda della richiesta

A differenza del Defender 110, il 130 fa a meno del quattro cilindri. La scelta è tra un diesel a sei cilindri in linea da 3 litri con 249 CV (D250) o 300 CV (D300) e un motore a benzina a sei cilindri in linea da 3 litri con 300 CV (P300) o 400 CV. I prezzi partono da 101.000 franchi svizzeri per la versione entry-level Defender SE D250, mentre il modello top Defender 130 X P400 è disponibile a partire da 140.000 franchi svizzeri. Il modello di punta è solo temporaneo. Perché ci sarà una versione più potente un po' più avanti - possiamo già rivelarlo.

landrover.ch

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