Ineos: Il Granatiere nel test fuoristrada 🎥

Dopo la scomparsa del Land Rover Defender, l'inglese Sir Jim Ratcliffe decise di mettere su ruote un fuoristrada senza compromessi. Abbiamo potuto guidare l'Ineos Grenadier nelle montagne dei Grigioni.

 

Il Grenadier ha tutte le virtù che un veicolo da spedizione e da lavoro (il fuoristrada è disponibile anche con omologazione N1 come veicolo commerciale) deve avere: un robusto telaio a scaletta, la trazione integrale permanente con riduzione off-road (1:2,5), gli assali rigidi e tre bloccaggi attivabili, ovvero al centro, davanti e dietro. A ciò si aggiungono numerosi dettagli orientati alla pratica, come le guide di fissaggio laterali, i collegamenti elettrici sulle barre del tetto e, come extra, un verricello a cavo nascosto nel paraurti anteriore, ovviamente omologato.

Granatiere Ineos
Una buona capacità di arrampicata era in cima alla lista delle specifiche del granatiere.

Scelta del motore diesel o a benzina

Sotto il cofano c'è un motore BMW a sei cilindri da 3 litri, diesel (249 CV, 550 Nm) o a benzina (286 CV, 450 Nm), sempre abbinato a un cambio automatico a otto rapporti ZF. L'abitacolo è impressionante, con pannelli di comando nella console centrale e nel rivestimento del tetto - l'invidia di qualsiasi pilota di aereo. Diversi sistemi di assistenza (anche) garantiscono la sicurezza in fuoristrada e consentono anche ai neofiti di affrontare con facilità i passaggi più difficili.

I valori migliori in ogni situazione

E poiché le buone caratteristiche di arrampicata erano in cima alla lista dei desideri di Ineos, il Grenadier non mostra alcun punto debole. I suoi assali rigidi permettono di affrontare le salite in modo selvaggio grazie a un'escursione delle sospensioni di quasi 60 centimetri. Altezza da terra, resistenza all'acqua e quant'altro: il fuoristrada costruito nell'ex stabilimento Smart di Hambach raggiunge ovunque i valori migliori.

Fuori dall'asfalto, è probabilmente uno dei migliori veicoli omologati per la circolazione stradale, e su strada non ci si sente affatto fuori posto. Come legittimo successore del vecchio Defender, il nuovo arrivato fa una bella figura con il suo carattere tangibile e moderno.

All'inizio del servizio di ritiro e consegna

Il partner di vendita in Svizzera è Hedin Automotive, conosciuto attraverso diverse concessionarie BMW. Il Grenadier ha un flagship store a Diesldorf e, fino a quando la rete di distribuzione non sarà consolidata, è disponibile un servizio di ritiro e consegna. La Grenadier entry-level parte da 70.990 franchi svizzeri.

hedinautomotive.ch

(Visitata 1.270 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento