Asta: 72.000 franchi svizzeri per la Cadillac di Elvis

OLDTIME GALLERY Come sempre, la grande sala era piena e l'atmosfera era buona. Era emozionante vedere come si sarebbero comportati i 96 veicoli iscritti all'asta autunnale di Toffen, tra cui cinque moto e un trattore. Il valore totale dei veicoli è stato stimato in circa 3,6 milioni di franchi svizzeri. Si prevedevano quindi circa 36.000 esemplari per lotto. Questo [...]

Per la Cadillac Series 62 Sedan de Ville del 1956, appartenuta alla rockstar Elvis Presley, l'offerta di 72.500 franchi è stata sufficiente per un'accettazione condizionata dell'offerta.
La Chevrolet Nomad Station Wagon del 1960 è stata venduta bene, mentre una Cadillac Fleetwood Brougham del 1979, ad esempio, non ha incontrato offerenti disponibili.

Secondo le stime, il valore totale dei veicoli era di circa 3,6 milioni di franchi. Quindi erano attesi circa 36.000 esemplari per lotto. Il fatto che circa un quarto di essi sia stato offerto senza un prezzo minimo ha aumentato l'eccitazione. Con il 46% dei lotti venduti direttamente e un altro 29% venduto sotto riserva, l'asta è andata molto bene. In media è stato offerto il 75% della stima mediana, il che rappresenta un buon valore.

Le auto più costose sono state vendute sotto riserva
Tuttavia, il fatturato già assicurato di circa 1,1 milioni di franchi svizzeri era ancora relativamente lontano dalle aspettative dei valori stimati (3,6 milioni di franchi svizzeri), il che era certamente dovuto in parte al fatto che alcune auto costose non potevano essere vendute. Tuttavia, si può ipotizzare che delle 28 auto che sono state battute solo con riserva, alcune potranno essere vendute anche dopo l'asta, il che migliorerà sicuramente il risultato.

Gli americani se la sono cavata meglio in confronto
Un totale di 22 veicoli americani (tra cui una Harley-Davidson) figurava nell'elenco del lotto, una percentuale certamente superiore alla media. L'età media delle auto statunitensi era di 55 anni. Le marche variavano da Cadillac, Chevrolet, Chrysler, Dodge e Ford a Mercury, Nash, Oldsmobile, Plymouth, Pontiac e Studebaker. La maggior parte dei veicoli statunitensi aveva un prezzo che si aggirava intorno alle cinque cifre. Le americane sono andate molto meglio rispetto all'offerta complessiva, con il 59% venduto senza condizioni, un altro 23% abbattuto con condizioni e solo il 18% rimasto invenduto.
Tutti i risultati dell'asta sono disponibili sul sito  intergas.com

oldtimergalerie.ch

(Visitato 572 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento