Arosa Classic Car: un attraente campo di partenza 🎥

DOVE INCONTRARSI Dal 31 agosto al 3 settembre si svolgerà nuovamente la gara di montagna per auto d'epoca di Arosa. Il gruppo di piloti presenta una varietà di auto d'epoca sul percorso di gara da Langwies ad Arosa.

 

Ciò che era evidente l'anno scorso continua anche quest'anno. Il fascino di Arosa Classic Car è ininterrotto, l'interesse per la corsa è enorme. Entro la data di chiusura sono pervenute oltre 220 iscrizioni. Markus Markwalder, Presidente del Comitato Organizzatore: "Il numero di iscrizioni e l'attrattiva dei veicoli sono travolgenti. L'interesse supera il numero di posti di partenza e quindi la giuria ha dovuto affrontare una sfida particolare nel processo di selezione. Il risultato è un campo di partenza con veicoli attraenti e piloti forti".

Arosa Auto d'epoca
La gara di auto d'epoca ad Arosa si svolgerà per la 19a volta nel 2023. L'interesse è più grande che mai.

Nomi noti del programma

Nella lista di partenza spiccano alcuni nomi familiari. Laura Kraihamer (galleria al centro), pilota DTM e parte della famiglia IWC Racing, partirà nella categoria Competition. Anche Tiago Monteiro, ex pilota di Formula 1, partirà da lì. Fabio Scherer, che a giugno ha vinto la classe LMP2 della 24 Ore di Le Mans, partirà nella categoria Sport Trophy. Giacomo Agostini si è annunciato come un'altra personalità locale e pilota di moto storiche.

Combustibili alternativi in uso

Lo sforzo di armonizzare i fattori economici, ecologici e sociali è parte integrante della strategia di sostenibilità di Arosa 2030. Nell'ambito del progetto Klimdest (destinazione climaticamente neutrale), per la prima volta Arosa ha un'emissione di CO2-Myclimate calcola l'impronta di carbonio del turismo. L'Arosa Classic Car ha assunto un ruolo pionieristico ed è stato il primo evento ad Arosa a calcolare le proprie emissioni totali.

L'Arosa Classic Car si è impegnata a utilizzare il carburante sintetico P1 Racing. Questo carburante è composto al 100% da materiali di base privi di fossili, come i residui di grasso da cucina e i rifiuti provenienti dall'agricoltura e dai comuni. La benzina artificiale è prodotta da Ilmor Engineering in Inghilterra e testata da Horag Racing in Svizzera. Le emissioni di CO2-La neutralità del carburante è dell'85%. Può essere utilizzato senza modifiche al motore in tutti i veicoli che utilizzano benzina a 98 ottani.

Arrivare meglio con i mezzi pubblici

I biglietti per le tribune e i pacchetti VIP sono disponibili online. Gli organizzatori consigliano di viaggiare con i mezzi pubblici. C'è un bus navetta tra Arosa e Langwies con varie fermate lungo il percorso e tra la stazione ferroviaria di Langwies e la zona di partenza.

arosaclassiccar.ch

(Visitato 590 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento