Assicurazioni: Bilanci in economia

ANALISI COMPARATIVA I premi per l'assicurazione globale sono diventati significativamente più bassi nell'anno in corso rispetto all'anno Corona 2020. In un confronto triennale, si registra addirittura una riduzione del 17%. I premi delle assicurazioni auto sul mercato online svizzero sono diminuiti del 4,5% rispetto all'anno Corona 2020. In media, l'assicurazione casco costa ancora circa 800 franchi. Andrea Auer, esperto di mobilità di Comparis: "La pressione sui prezzi [...]

Assicurazioni
Nel corso del mese di agosto, il nuovo arrivato Wefox sarà attivo anche sul mercato assicurativo svizzero.

I premi delle assicurazioni auto nel mercato online svizzero sono diminuiti del 4,5% rispetto all'anno Corona 2020. L'assicurazione completa costa ancora in media circa 800 franchi.

Andrea Auer, esperto di mobilità di Comparis: "La pressione sui prezzi nel mercato delle assicurazioni auto rimane elevata. Soprattutto per i fornitori puramente digitali, i margini sono molto interessanti. Lo dimostra anche il fatto che nuovi fornitori continuano a entrare nel settore delle assicurazioni auto".

Postfinance si è già avventurata nel settore delle assicurazioni auto nel 2019 e alla fine di questo mese anche il nuovo arrivato Wefox entrerà nel mercato svizzero.

Classe media superiore in maggior calo
Un'analisi più approfondita delle classi di veicoli mostra che i veicoli della classe media superiore hanno registrato il maggior calo dei premi. Una polizza assicurativa completa per un veicolo corrispondente costa attualmente in media 840 franchi svizzeri.

I premi per i veicoli di classe compatta e per le autovetture di piccola cilindrata mostrano un calo un po' meno pronunciato. I premi per l'assicurazione casco costano rispettivamente circa 790 e 700 franchi.

Digitalizzazione e nuovi fornitori

Andrea Aure: "L'ingresso sul mercato di nuovi fornitori online ha favorito la digitalizzazione e la concorrenza. Negli ultimi anni, gli assicuratori hanno esteso ai canali digitali diverse fasi, dall'acquisizione delle informazioni all'elaborazione dei sinistri. Le strutture di costo interne si sono così ridotte, con effetti positivi anche dal punto di vista del cliente."

comparis.ch

(Visitata 99 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento