Traffico: scatola nera per i nuovi veicoli

TUTTO SOTTO CONTROLLO L'UE introdurrà un nuovo regolamento nel luglio 2022, che sarà adottato anche dalla Svizzera: Da quel momento in poi, sarà obbligatorio per i nuovi tipi di veicoli avere a bordo una scatola nera e un sistema di segnalazione della velocità.

Il registratore di dati sugli incidenti registra la velocità, l'accelerazione e altre funzioni del veicolo.

L'assistente di velocità combina tra loro i più noti sistemi di assistenza: il riconoscimento dei segnali stradali, il cruise control, il limitatore di velocità e il sistema di navigazione. In questo modo, dovrebbe riconoscere i rispettivi limiti applicabili grazie a sensori, immagini di telecamere e una rete di mappe digitali certificate.

Se rileva una violazione della velocità, il sistema avvisa il conducente. Questo può avvenire sia visivamente che acusticamente. Oppure visivamente e apticamente, se l'avviso è accompagnato da una vibrazione del pedale dell'acceleratore, ad esempio.

Arresto completo della potenza del motore
Il regolamento UE consente anche un'interpretazione più restrittiva del sistema. Se il veicolo viaggia troppo veloce, è possibile ridurre l'alimentazione del carburante o spegnere completamente il motore per ridurre la velocità al di sotto del limite applicabile.

Il freno, tuttavia, non viene azionato. Tuttavia, gli avvisi del sistema possono essere ignorati o addirittura annullati. Inoltre, deve essere possibile disattivare il sistema.

I dati raccolti rimangono nel veicolo
Il registratore di dati sugli incidenti, l'equivalente della scatola nera nota nell'aviazione, in futuro registrerà la velocità, l'accelerazione e altre funzioni del veicolo come airbag, luci e indicatori. I dati rimarranno nel veicolo. Il sistema è destinato ad aiutare a scoprire, dopo un incidente stradale, se e come hanno funzionato i vari dispositivi del veicolo.

L'Ufficio federale delle strade (Astra): "Se l'indicatore di direzione era inserito, le luci erano accese o l'airbag si è aperto correttamente, queste questioni possono essere chiarite in questo modo".

Indagine sugli incidenti da parte delle autorità competenti
A differenza dei registratori di volo, le automobili non memorizzano i dati dell'intero percorso, ma solo dai cinque secondi dell'evento incidentale fino alla sua conclusione, ha continuato il portavoce. Rispetto all'aviazione, è più simile a una scatola nera luminosa. I dati vengono letti dalle autorità investigative sugli incidenti.

Inizialmente, i regolamenti nell'UE e in Svizzera si applicheranno ai nuovi tipi di veicoli introdotti sul mercato. Dal 7 luglio 2024, tutte le nuove auto dovranno essere dotate di questo sistema di assistenza alla guida.

astra-admin.ch

(Visitato 833 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento