Toyota: succo di piante per il diesel

SOSTENIBILE I modelli Toyota Land Cruiser e Hilux saranno progettati per funzionare con il diesel HVO100, un carburante non fossile prodotto al 100% da fonti rinnovabili. L'avvio è previsto per il primo trimestre del 2023.

Toyota HVO100
Il gasolio di origine vegetale rende il Land Cruiser più ecologico.

I due robusti modelli Toyota Hilux (galleria) e Land Cruiser con carrozzeria a telaio diventeranno compatibili con il diesel HVO100, un carburante proveniente da fonti rinnovabili, a partire dal primo trimestre del prossimo anno. L'HVO100 (Hydrogenated Vegetable Oil significa olio vegetale idrogenato) viene creato aggiungendo ulteriore idrogeno al normale olio vegetale.

Il carburante è conforme allo standard di qualità europeo EN 15940 per il diesel paraffinico. Ha un numero di cetano più alto rispetto al diesel standard - cioè è più infiammabile - e un contenuto inferiore di zolfo e aromatici. Viene prodotto a partire da olio vegetale o da materiali di scarto come l'olio di frittura usato.

L'obiettivo è di 15,5 milioni di tonnellate all'anno
L'HVO100 è disponibile in un numero sempre maggiore di stazioni di servizio in Europa. Con l'aumento della domanda, aumenta anche la produzione. L'obiettivo è quello di aumentare il volume da circa quattro milioni di tonnellate di oggi a 15,5 milioni di tonnellate all'anno entro il 2030. La guida con HVO100 non richiede alcuna conversione.

La modifica tecnica più importante rispetto ai carburanti precedenti è l'adattamento del sistema di iniezione per un volume di carburante più elevato, poiché l'HVO100 è meno denso del diesel normale. Tuttavia, la modifica non influisce sul funzionamento con il diesel standard. Entrambi i carburanti possono essere utilizzati nella vita quotidiana.

toyota.ch

(Visitata 432 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento