Giornata dei garagisti: il futuro sotto controllo 🎥

COMPETENZA E FIDUCIA I garagisti svizzeri si considerano parte della soluzione nell'attuale dibattito sul clima. Questo è stato uno dei messaggi chiave della "Giornata dei garagisti svizzeri" con oltre 900 partecipanti. La "Giornata dei garagisti svizzeri" ha registrato un numero record di partecipanti. La fiducia degli automobilisti nei loro confronti rimane alta. Lo dimostra un [...]

La "Giornata dei garagisti svizzeri" ha registrato un numero record di partecipanti.

La fiducia degli automobilisti nei loro confronti rimane alta. Lo dimostra una ricerca di mercato rappresentativa, presentata al simposio.

Riduzione delle emissioni di CO2
Oggi il trasporto privato motorizzato è più importante che mai, sia dal punto di vista economico che sociale: con 4,7 milioni di autovetture attualmente immatricolate, in Svizzera circolano più veicoli che mai.

La necessità è grande, così come lo sono le sfide nella lotta per la riduzione delle emissioni di CO2.

Urs Wernli, Presidente centrale dell'Auto Gewerbe Verband Schweiz (AGVS): "I nostri 4000 membri sono consapevoli dell'importanza che l'ecologia ha assunto e continuerà ad assumere. Il settore automobilistico ha riconosciuto i segni dei tempi".

La stretta collaborazione con l'Ufficio federale dell'energia in vari progetti, tra cui AutoEnergieCheck, ne è una prova.

Urs Wernli: "I veicoli efficienti dal punto di vista energetico e rispettosi del clima sono molto graditi all'industria automobilistica svizzera: sono vantaggiosi per l'ambiente e riducono il numero di argomenti contro l'automobile".

Proprietari di garage
Il padrone di casa Urs Wernli: "Noi proprietari di garage possiamo vendere solo ciò che viene prodotto".

Potenziale per i proprietari di garage svizzeri
Il fatto che quasi due terzi della distanza percorsa dagli svizzeri ogni giorno sia percorsa in auto e che il 61% delle prestazioni di trasporto totali nel traffico merci sia rappresentato dalla strada mostra il potenziale dei proprietari di garage svizzeri per contribuire a un trasporto più ecologico.

Urs Wernli: "Per gli automobilisti e le aziende di trasporto, i nostri membri sono il primo punto di contatto quando si tratta di acquisti e manutenzione".

L'importanza di mantenere il parco veicoli esistente è dimostrata dal fatto che un'automobile rimane in funzione per circa 15-18 anni. Ciò significa che anche nel 2040 più della metà del parco auto avrà ancora un motore a combustione interna.

Fiducia e responsabilità
Questa fiducia dei proprietari di auto e l'influenza ad essa associata sono documentate dai risultati di una ricerca di mercato rappresentativa condotta dall'AGVS lo scorso ottobre dal rinomato Link Institute. In tutte le generazioni, il proprietario dell'autofficina è al primo posto quando si parla di auto, sia per le auto nuove che per quelle usate, così come per la manutenzione e la scelta di ricambi e pneumatici.

La stragrande maggioranza dei proprietari di auto svizzeri si affida completamente alla consulenza professionale del proprio autoriparatore quando si tratta di interventi di riparazione. In generale, i proprietari di auto svizzeri danno un'ottima pagella al loro garage e al suo personale: Tra tutte le generazioni, il tasso di soddisfazione medio è dell'83%.

Urs Wernli: "È un valore molto alto, ma comporta anche una responsabilità corrispondente".

Meno polemiche e polarizzazione
Allo stesso tempo, Urs Wernli ha lanciato un appello a ridurre le polemiche e la polarizzazione nel dibattito ambientale. Il Presidente centrale ha chiarito che il settore automobilistico non è contrario alla tutela dell'ambiente:

Urs Wernli: "La grande fiducia dei proprietari di auto è un obbligo per i gestori delle officine di vendere auto efficienti e il più possibile rispettose dell'ambiente. Tuttavia, ritengo che i produttori abbiano un dovere in questo senso. Noi autoriparatori possiamo vendere solo ciò che viene prodotto.

Il ruolo dell'automobile nel tempo
Nella sua presentazione, il politologo Claude Longchamp ha mostrato come il ruolo dell'auto stia iniziando a cambiare: dalla "vecchia" auto come problema crescente alla "nuova" auto come parte della soluzione.

Pascal Previdoli, vicedirettore dell'Ufficio federale dell'energia, si è rivolto ai gestori di autorimesse come partner, facendo riferimento ai progetti comuni. Ha sottolineato ciò che la Confederazione spera dai gestori di autorimesse in futuro: che assumano ancora di più il loro ruolo di esperti di efficienza energetica e di fornitori di servizi di mobilità orientati alla sostenibilità.

Sviluppo nell'area della mobilità
Questo sviluppo è stato anche oggetto di discussione tra Jürg Röthlisberger, direttore dell'Ufficio federale delle strade, Thierry Burkart, deputato del PLR al Consiglio degli Stati per il Cantone di Argovia, e Christian Bach, responsabile del Dipartimento sistemi di propulsione per veicoli e ricercatore in materia di propulsione presso l'Empa.

Michael Jost, responsabile della strategia di Volkswagen, ha mostrato da un lato come il più grande produttore di autovetture al mondo vede lo sviluppo nel campo della mobilità, e dall'altro quali sono le conseguenze del passaggio da produttore a fornitore di mobilità, anche e soprattutto per il settore automobilistico.

agvs-upsa.ch

(Visitata 87 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento