SwissSkills: Premio per il trio svizzero

FORTE PRESTAZIONE Florent Lacilla vince la prova di forza degli specialisti dell'auto nell'Euro Cup e festeggia il buon risultato della delegazione svizzera con i colleghi Yannick Henggeler e Pascal Barmettler.

SwissSkills
Florent Lacilla (al centro) vince la sfida con i colleghi Yannick Henggeler e Pascal Barmettler.

Il due volte campione svizzero e vincitore dei campionati SwissSkills per la meccatronica automobilistica nel 2018 e nel 2020, Florent Lacilla di Cottens, non si lascia intimorire dalle competizioni professionali.

All'Euro Cup di Dresda era di nuovo in forma smagliante ed è stato festeggiato come vincitore dopo una lunga giornata di gare.
Il friburghese è entusiasta della sua professione.

Florent Lacilla: "La diagnosi e la risoluzione dei problemi mi affascinano. Mi sforzo di entrare nei dettagli".

La galleria fotografica lo ritrae durante l'esame.

Partecipanti eccellenti dalla Svizzera
I migliori undici tecnici meccatronici del settore automobilistico provenienti da Lussemburgo, Germania, Alto Adige e Svizzera hanno partecipato al torneo preparatorio per i Campionati Mondiali delle Competenze di Shanghai. La delegazione svizzera era rappresentata dai tre migliori dell'ultima edizione dei Campionati SwissSkills: Florent Lacilla, Pascal Barmetter e Yannick Henggeler.

Florent Lacilla ha ottenuto il miglior risultato in cinque delle sei stazioni di prova, piazzandosi così davanti al tedesco Stefan Missbach e all'altoatesino Hannes Egger. L'eccellente risultato svizzero è stato completato da Yannick Henggeler in quinta posizione e Pascal Barmettler in settima.

Prova del sistema di formazione professionale duale

Olivier Maeder del Dipartimento Formazione di AGVS ha accompagnato i giovani professionisti a Dresda. È soddisfatto del risultato.

Olivier Maeder: "Tali prestazioni consentono anche di trarre conclusioni sulla forza del rispettivo sistema di formazione professionale e sul lavoro dei partner educativi scuola, corsi interaziendali e azienda."

Per Maeder, il successo della delegazione svizzera è la prova che la cooperazione nel sistema duale di formazione professionale funziona bene.

La prossima vetrina nazionale per le professioni del settore automobilistico saranno gli SwissSkills dal 7 all'11 settembre a Berna. A livello internazionale, Florent Lacilla rappresenterà la Svizzera ai World Skills di Shanghai con grandi ambizioni.

Florent Lacilla: "Vado lì per vincere".

Foto: autofachmann

agvs-upsa.ch

(Visitato 406 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento