Mondo classico svizzero: virtuale sul Passo del Klausen 🎥

DOVE SI INCONTRA La prima gara di Klausen si tenne il 27 agosto 1922. Tanto basta perché l'ACS si concentri sull'argomento in occasione dello Swiss Classic World dal 27 al 29 maggio 2022 sull'Allmend Lucerna.

Come promemoria: 136 curve, alcune delle quali strette, e passaggi pericolosi si sono alternati sulla pista di ghiaia di 21,5 chilometri da Linthal fino al Passo del Klausen con tratti brutalmente veloci sull'Urnerboden, dove le auto da corsa hanno raggiunto velocità massime di oltre 200 km/h.

Dal 1934, il record della pista è detenuto dalla leggenda delle corse Rudolf Caracciola, a bordo di una Mercedes W 25 Silver Arrow, con 15:22.20 minuti, che corrisponde a una velocità media di 83,9 km/h.

Gara Klausen
Con il codice promozionale VHS22SCW riceveranno uno sconto del 20% sull'ingresso durante lo Swiss Classic World.

Klausen Challenge nell'anniversario della gara
Oggi, le esigenze di sicurezza e le precauzioni infrastrutturali difficilmente consentono una gara di montagna su un tracciato così lungo e difficile. Ma questo può essere fatto virtualmente grazie alla tecnologia dei simulatori. La Swiss Racing Fuel Academy AG, con il supporto dell'Automobile Club Svizzero, ha lanciato il Klausen Challenge.

In occasione di vari eventi e nei Race Center, la Klausen Race può essere guidata al simulatore (vedi video). I più veloci si qualificano per la finale del 27 agosto 2022, che si terrà in parallelo al Race Café Linthal e al Museo dei Trasporti di Lucerna. Presso lo stand ACS allo Swiss Classic World sono disponibili due simulatori. Uno con il circuito del GP Monaco Historique, più facile da guidare, e un secondo che consente di sperimentare le corse Klausen nella loro forma più pura.

Con la Fangio-Maserati attraverso la vecchia Nordschleife
Con il patrocinio di IMAG J. Mächler AG, Akkumulatoren e ZüriRing Motodrom, è possibile decollare in un simulatore di corse in movimento progettato con ritratti di famosi piloti (galleria sotto).

Il modulo di perdita di trazione trasmette le irregolarità del manto stradale al sedile del conducente. Se si applica troppo acceleratore, il veicolo si stacca e il movimento sull'asse posteriore diventa evidente.

Affrontare la leggendaria Eau-Rouge a tutto gas con una F1 Schumi o la vecchia Nordschleife con la Maserati 250F di Juan Manuel Fangio è puro piacere di guida.

Presso lo stand nel padiglione 1 saranno esposte le Maserati dal 1957 al 1977 e i modelli di auto da leggenda in scala 1/8 della Amalgam Collection. I visitatori potranno inoltre assistere a un concorso con premi interessanti.

swissclassicworld.ch
zueriring.ch
racingfuel-academy.com/academy
intergas.com

(Visitata 783 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento