Guida: come divertirsi di più con l'auto

NOTA BENE A volte sono i piccoli consigli a fare la differenza per le condizioni di un veicolo nel lungo periodo. I garagisti dell'AGVS sono il primo punto di riferimento per consigli e assistenza in materia di auto. Vi diranno anche cosa evitare.

Guida ai consigli di guida
Per proteggere i pneumatici, non superare mai il bordo del marciapiede con un angolo acuto.

Spesso sono le piccole cose che possono fare una notevole differenza nella vita quotidiana dell'auto. Ecco perché i Garagisti AGVS sono lieti di aiutarvi con le domande relative alle auto. Ecco alcuni consigli su cosa evitare per mantenere il divertimento della vostra auto.

Non attraversare i marciapiedi ad angolo acuto.

Oltre al sottogonfiaggio, anche i danni causati dalla mancanza di cura sono un nemico dei pneumatici. Particolarmente insidiosi sono i danni alla sottostruttura del pneumatico, come ad esempio la cosiddetta frattura da urto del tessuto del pneumatico causata dall'attraversamento del marciapiede ad angolo acuto. Pertanto, è necessario guidare sui marciapiedi con particolare attenzione e nel modo più rettilineo possibile.

Pulire sempre con acqua

Rispetto ad altri vetri, i parabrezza sono più soggetti ai graffi. Nel corso degli anni, micrograffi invisibili possono accumularsi fino a compromettere la visuale, ad esempio in caso di retroilluminazione. È quindi importante evitare che i tergicristalli sfreghino le particelle di polvere e sporco sul parabrezza. La funzione di lavaggio dei tergicristalli dovrebbe quindi essere attivata più frequentemente quando i tergicristalli vengono azionati per la prima volta e in caso di tempo sporco.

Astenersi da frenate continue

Una frenata debole e continua consuma più rapidamente le pastiglie dei freni. Ciò comporta un aumento delle polveri sottili, ruote più sporche e, nel peggiore dei casi, danni da calore al disco del freno. Quando si guida in discesa, è quindi opportuno frenare più bruscamente e poi rilasciare nuovamente il pedale. Con i veicoli ibridi ed elettrici, è importante sfruttare al meglio il recupero, per cui è utile uno stile di guida previdente.

Ricarica lenta delle auto elettriche

Come la batteria di uno smartphone, anche quella di un'auto elettrica ha una zona di comfort. Una ricarica tra il 20 e l'80% della capacità tende a prolungare la vita della batteria. Se si desidera caricare la batteria al 100 percento, è consigliabile farlo dalla cassetta a muro di casa piuttosto che dal più stressante caricatore rapido. Se si effettua una ricarica rapida durante un viaggio, è meglio caricarla all'80% piuttosto che al 100%. Se possibile, si dovrebbero evitare anche le scariche profonde al di sotto del 15%.

agvs-upsa.ch

(Visitato 299 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento