Auto d'epoca: prezzi stabili nonostante il problema del diesel

L'industria automobilistica si è trovata in un contesto di mercato difficile dopo l'abolizione del limite minimo di Euro. Tuttavia, i prezzi di vendita dei veicoli sono abbastanza stabili, secondo AMAG, che deve anche affrontare la questione del diesel. Da un lato, la segmentazione dei prezzi più bassi nei Paesi vicini attira i clienti, mentre dall'altro l'abolizione del limite minimo europeo nel gennaio 2015 ha [...]

Panoramica del mercato: un'analisi dell'andamento dei prezzi di vendita è disponibile sul sito web di Eurotax. Si può notare che i modelli del Gruppo Volkswagen sono in leggero calo in termini di prezzo di vendita.

Da un lato, la segmentazione dei prezzi più bassi nei Paesi vicini attira i clienti, mentre dall'altro l'abolizione della soglia minima di euro nel gennaio 2015 ha posto ulteriori richieste ai proprietari di garage in Svizzera. Di conseguenza, i prezzi dei veicoli nuovi e usati sono diminuiti in tutto il settore in Svizzera.

Anche i concessionari dei marchi Volkswagen, Audi, Seat, Skoda e VW Veicoli Commerciali devono affrontare il problema del diesel. AMAG analizza settimanalmente le variazioni di prezzo di tutti i modelli di veicoli. Questa analisi prende in esame i prezzi dei veicoli usati e include anche i modelli interessati dal problema del diesel. Tenendo conto dei giorni di sosta dei veicoli, necessari per un'analisi fondata, finora non sono state individuate anomalie. Le fluttuazioni dei prezzi si sono verificate e continuano a verificarsi, ma sono normali per il mercato e moderate rispetto al volume complessivo.

Eurotax conferma la stabilità dei prezzi in Svizzera
In qualità di autorità indipendente dal marchio, Eurotax controlla regolarmente l'andamento dei prezzi di vendita da oltre 50 anni e non ha notato fluttuazioni insolite. Questa è l'attuale conclusione di Eurotax: "Da settembre 2015 si è registrato un leggero calo di valore rispetto ad altri veicoli, ma allo stesso tempo tutt'altro che un crollo di valore. I valori residui sono decisamente competitivi e le perdite sono basse".

www.amag.ch
www.eurotaxpro.ch/aktuell
Foto: Archivio

(Visitata 121 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento