Max Welti: dal Gruppo VW al Gruppo BMW

CAMBIO DI MARCA Dopo sei anni come consulente strategico per il motorsport presso il Gruppo Volkswagen, l'ex direttore del team Sauber F1 Max Welti passa al Gruppo BMW con la stessa funzione. Alla 24 Ore di Spa ha potuto festeggiare una doppia vittoria. Molti conoscono bene Max F. Welti (65 anni), ma solo pochi sanno cosa fa veramente oggi. Dal [...]

Max Welti e Peter Sauber hanno festeggiato grandi successi insieme nel Gruppo C prima di passare alla Formula 1 (Foto: Jimmy Froidevaux).

Molti conoscono bene Max F. Welti (65), ma pochi sanno cosa fa veramente oggi. Il campione svizzero di auto sportive del 1980 è diventato una delle personalità più influenti dello sport automobilistico internazionale.

Come team manager della Sauber-Mercedes, ha celebrato i primi grandi successi con la scuderia di Hinwil nel Gruppo C a Le Mans e nel Campionato mondiale di auto sportive. Per la stagione 1991, seguì la chiamata del concorrente di lunga data Porsche.

A Stoccarda, lo zurighese ha assunto per la prima volta la gestione del progetto Footwork Porsche F1, destinato a fallire fin dall'inizio. Poco dopo, fu lui che, di concerto con l'intero consiglio di amministrazione, pose immediatamente fine al progetto a causa di imprevisti tecnici.

In qualità di direttore delle corse, è stato poi responsabile della completa riorganizzazione del reparto motorsport e, come direttore delle corse Porsche, ha celebrato un altro trionfo a Le Mans nel 1994.

Ritorno alla Sauber F1
A metà del 1995, Welti tornò a Hinwil per portare avanti la squadra, che nel frattempo era stata promossa in Formula 1, come direttore del team. Dopo il 1998, il capitolo Sauber era chiuso.

In Germania, lo svizzero è stato responsabile della creazione della spettacolare serie di auto da turismo V8STAR in qualità di direttore generale a partire dal 2000. Si trattava di un campionato per auto a struttura tubolare con le sagome di noti costruttori, motori V8 uniformi sotto il cofano e piloti famosi al volante.

Max Welti ha vinto la Coppa del Mondo di Automobilismo A1GP 2007/8 con il suo team svizzero, guidato da Neel Jani (a destra) e supportato dagli esordienti Alexandre Imperatori (a sinistra) e Rahel Frey (Foto: WRI Images). A sinistra, l'ingegnere capo James Robinson, che in seguito ha lavorato con Jani anche al Rebellion Racing.

I vincitori della Coppa del Mondo con la loro squadra svizzera
Dopo la loro fine, Max Welti ha iniziato uno dei momenti più intensi ed emozionanti della sua carriera di manager del motorsport. Diventa affiliato e capo squadra nell'esclusiva Coppa del Mondo A1GP e costruisce la squadra nazionale svizzera di motorsport.

Con Neel Jani, l'A1 Team Switzerland ha vinto la Coppa del Mondo di automobilismo nel 2008 e si è classificato secondo nel 2007 e nel 2009. Il team è supportato dagli altri piloti svizzeri Marcel Fässler, Sébastien Buemi, Alexandre Imperatori, Rahel Frey e Natacha Gachnang.

Nessuna squadra e nessun pilota hanno avuto più successo della Svizzera con Neel Jani nei pochi anni di questo interessante campionato mondiale. Purtroppo, nemmeno Welti è riuscito a evitare la sua scomparsa durante la crisi economica globale alla fine del 2009.

Il primo incarico di Max Welti nel Gruppo Volkswagen è stato quello di Direttore di Lamborghini Corse 2013.

Sei anni nel Gruppo Volkswagen
È tornato alla ribalta internazionale solo nel 2013. In qualità di membro del Comitato Direttivo Motorsport del Gruppo Volkswagen, è stato inviato in Italia come Direttore Motorsport di Lamborghini Corse per creare un nuovo dipartimento motorsport.

Un compito portato a termine dopo un anno e di cui la Lamborghini beneficia ancora oggi. Da quel momento in poi, è stato consulente freelance di motorsport per l'intero Gruppo Volkswagen.

Per sei anni Welti ha partecipato a tutte le gare più importanti in Europa e nel doppio continente americano. Ovunque i marchi del Gruppo Volkswagen, Audi, Porsche, Bentley e Lamborghini in particolare fossero coinvolti in attività sportive o avessero intenzione di esserlo, il tenace svizzero ha condotto trattative con organizzatori, promotori e tecnici di varie serie di corse. Anche l'utilizzo delle sinergie all'interno del gruppo gli è sempre stato molto a cuore.

Welti ha assistito alla vittoria della BMW di Walkenhorst alla 24 Ore di Spa (Foto: BMW Motorsport).

Regalo di benvenuto in Spa
Il BMW Group sta ora sfruttando la sua immensa esperienza. Dal 1° luglio, il padre di quattro figli lavora come consulente per l'azienda di Monaco.

Come regalo di benvenuto, per così dire, i team clienti Walkenhorst e Rowe hanno assicurato una doppietta BMW alla 24 Ore di Spa due settimane fa. In Belgio, il pilota zurighese ha avuto modo di conoscere il suo nuovo marchio per la prima volta sul posto e quasi in incognito.

Max Welti: "Fondamentalmente, nel BMW Group svolgo lo stesso compito che svolgo nel Gruppo Volkswagen. Fornisco consulenza ai responsabili su questioni strategiche e supporto nelle trattative con le autorità, gli organizzatori e i promotori. Mi ritengo fortunato di poter affrontare ancora una volta una nuova sfida. Sono sempre entusiasta quando posso accompagnare progetti interessanti".

Max Welti si è sentito subito a casa in BMW Motorsport, qui con Jonas Krauss, Responsabile BMW Customer Racing, a Spa (Foto: Peter Wyss).

Bei ricordi
Welti continuerà a incontrare i rappresentanti del motorsport del suo precedente cliente praticamente a ogni gara. Ha molti bei ricordi con tutti loro e non dimentica mai di ringraziarli.

Max Welti: "Mi è piaciuto lavorare con molte persone meravigliose e preziose. In un periodo tutt'altro che facile per il Gruppo, ho potuto accompagnare molti progetti interessanti ed emozionanti e contribuire con le mie conoscenze. Ho anche potuto sperimentare la prima fase del motorsport elettrico e come questo non sia solo una nuova sfida tecnica, ma si rivolga anche a un pubblico completamente nuovo e più giovane. Tutto questo, insieme all'opportunità di aver portato avanti con successo le cose a livello sinergico all'interno del Gruppo, è stato un periodo particolarmente affascinante."

Siamo certi che anche il suo periodo con BMW sarà affascinante: gli auguriamo di avere un'abilità strategica e un grande successo sportivo!

maxpertise.eu

(Visitata 601 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento