Mercato: un'auto elettrica su sette

Sebbene gran parte dei clienti svizzeri sia ancora scettica nei confronti delle auto elettriche, l'interesse per le e-car è in crescita. Il 60% degli intervistati si considera in ritardo rispetto alla mobilità elettrica.

Mercato delle auto nuove
Tra le auto elettriche, i modelli S e 3 di Tesla sono i più richiesti in Svizzera.

Un'analisi congiunta di AutoScout24 e FinanceScout24 mostra dove c'è la maggiore offerta di auto elettriche in Svizzera e dove è possibile risparmiare. La maggior parte degli svizzeri è attualmente ancora riservata nei confronti del modo alternativo di guidare. Il 60% degli intervistati si considera un ritardatario quando si parla di mobilità elettrica.

Lo dimostra lo Swiss Mobility Monitor 2022, uno studio rappresentativo realizzato dall'Istituto per il marketing e l'analisi dell'Università di Lucerna in collaborazione con l'Istituto per la mobilità dell'Università di San Gallo, Zurich Insurance, il Link Institute e AutoScout24.

San Gallo davanti a Zurigo e Argovia
Nel 2021 sono state pubblicizzate oltre 14.000 nuove auto elettriche, quasi il doppio rispetto all'anno precedente. Nel frattempo, un'auto nuova su sette su AutoScout24 è un'auto elettrica. Tuttavia, se si guarda più da vicino all'offerta, si notano grandi differenze cantonali.

L'anno scorso, San Gallo era in testa con più di 2.500 auto elettriche appena pubblicizzate. Si tratta di un numero più che 100 volte superiore a quello di Appenzello Esterno, all'altra estremità della scala. Anche Zurigo e Argovia avevano un'ampia gamma di auto elettriche.

Mercato delle auto nuove
La tabella mostra dove c'è la maggiore offerta di auto elettriche e dove è possibile risparmiare.

Prevalgono ancora benzina e diesel
Se osserviamo il comportamento di ricerca degli utenti su AutoScout24, l'anno scorso la selezione Elettrica è stata cliccata due volte più spesso nella funzione di filtro carburante rispetto al 2020. Un confronto tra i cantoni mostra che gli abitanti di Zurigo sono quelli che cercano di più le auto elettriche, seguiti da bernesi e vodesi.

Le query di ricerca per i veicoli a benzina e diesel sono ancora predominanti. In otto casi su dieci, la funzione di filtro del carburante è impostata dopo un motore a combustione.

Pierre-Alain Regali, Direttore Generale della Divisione Automotive di Swiss Marketplace Group: "Tuttavia, queste cifre non devono essere considerate in termini assoluti. Molte ricerche non vengono effettuate in relazione al tipo di carburante, ma specificamente per marca".

Le auto elettriche più popolari sono state le Tesla S e 3, la Renault Zoe, l'Audi e-tron e la BMW i3.

autoscout24.ch

(Visitato 480 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento