Mercato: la mancanza di patatine fritte è la causa delle scarse vendite

La carenza di prodotti elettronici e semiconduttori nella produzione automobilistica ha causato un drastico crollo del mercato in ottobre, anche in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.

Carenza di chip
La crisi dei chip e i conseguenti ritardi nelle consegne stanno causando una forte frenata nelle vendite di auto in Svizzera e nel Liechtenstein.

Lo scorso mese solare sono state immesse sulle strade dei due Paesi solo 15 060 nuove autovetture, con un calo del 28,2% rispetto alle 20 975 dello stesso mese dell'anno precedente.

Nel corso dell'anno, con 195.133 nuove immatricolazioni, il mercato ha registrato un aumento di appena il 5,7% rispetto al fortemente penalizzato anno 2020 di Corona. Al momento non si intravede un miglioramento della situazione dell'offerta di nuovi veicoli.

La limitazione dell'offerta blocca la domanda

Il portavoce di Auto-Schweiz per i media Christoph Wolnik: "La situazione del mercato automobilistico svizzero non è attualmente determinata dalla domanda, come di solito accade, ma purtroppo da un'offerta limitata. L'offerta di componenti elettronici, in particolare di semiconduttori, ai produttori di automobili è fortemente bloccata. Pertanto, le prospettive di crescita dopo il crollo di Corona dello scorso anno probabilmente non si realizzeranno. Nel 2022 sentiremo ancora chiaramente gli effetti di questa crisi".

Gli obiettivi di riduzione della CO2 sono al centro della scena
Il punto di forza è e rimane lo sviluppo della quota di mercato delle unità elettriche. In ottobre, un'autovettura nuova su due aveva un'unità alternativa (49,9%). Anche in questo caso, la metà di queste può essere ricaricata tramite la rete elettrica, ovvero sono auto elettriche (14,5%) o ibride plug-in (10,4%).

L'altra metà è rappresentata da ibridi completi e lievi, nonché da modelli a gas e a idrogeno. Le case automobilistiche continuano a privilegiare questi motori nella produzione e nella consegna, per non compromettere il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2.

auto-swiss.ch

(Visitato 167 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento