Hyundai: un grande salto di qualità nelle prestazioni

Con la i30 N Performance, Hyundai ha messo su ruote un'auto divertente e attraente. Ora l'azienda svizzera di tuning Delta Motor ha reso ancora più piccanti le prestazioni del motore e del telaio.

Delta Motor Hyundai i30 N
Per la messa a punto della Hyundai i30 N Performance sulla Optima 360, Delta Motor AG ha fatto il botto.

L'espressione "lupo travestito da pecora" è quasi inaudita alla luce delle discussioni attuali. Tuttavia, viene in mente quando si parla di Hyundai i30 N Optima 360. L'agile i30 N a trazione anteriore, sviluppata in Corea e perfezionata secondo i gusti europei con test al Nürburgring per trasmettere il massimo piacere di guida possibile, è sempre stata relativamente sobria all'esterno. E questo non è cambiato in modo significativo con la versione Optima 360, che è stata aggiornata dall'azienda svizzera di tuning Delta Motor.

Aumento della potenza a 360 CV

Ma i dettagli ci sono. Con le nuove sospensioni ST XTA plus 3 di KW Automotive, la versione con motore Delta è ora più bassa di ben 20 millimetri, mentre sui cerchi in lega Super Light di JR Wheels sono montati pneumatici Conti Sport Contact 7 da 245/35 ZR 19. Il tuning approvato da Delta Motor AG sotto il cofano include un aumento di potenza del motore a quattro cilindri da due litri di ben il 28%, da 280 a 360 CV, grazie a modifiche del software. Allo stesso tempo, la coppia massima è stata aumentata da 390 a 480 Nm. Per ottenere questo risultato, sono stati modificati essenzialmente la pressione di sovralimentazione, l'iniezione e l'accensione. Per la trasmissione della potenza viene utilizzato il cambio a doppia frizione N DCT a 8 rapporti della produzione di serie. Può essere utilizzato automaticamente o azionato manualmente tramite le palette al volante.

Il secondo pilastro del tuning Delta è costituito dalle sospensioni coilover ST XTA plus 3 con cuscinetti di supporto regolabili. La geometria delle ruote rimane all'interno della normale gamma di tolleranza, con una campanatura leggermente negativa. Il freno a mano è ancora convenzionale. Se necessario, la tipica tendenza al sottosterzo può essere contrastata manualmente nelle curve strette.

Accelerazione fulminante

Mentre il modello di base con 280 CV è già estremamente dinamico, l'auto tuning richiede ancora più attenzione al pedale dell'acceleratore, poiché piccoli movimenti si traducono in un'accelerazione brillante. Il peso del veicolo di circa 1560 kg sembra trascurabile quando la coppia massima viene applicata alle ruote anteriori a partire da circa 3800 giri/min. Come tipico della trazione anteriore, il feedback si avverte sul volante, ma l'ampia potenza del motore può essere trasmessa bene nelle marce superiori.

Fare le fusa o ruggire violentemente

Le modalità di guida Eco, Normal e Sport sono perfettamente adeguate. Il suono varia da un pacifico rantolo a un ruggito feroce, accompagnato, se vi piace, da un selvaggio ritorno di fiamma quando si rilascia l'acceleratore in modalità Grin. Sebbene la potenza massima sia raggiunta solo a 6100 giri/min, la potenza è disponibile in ogni situazione di guida anche a regimi molto più bassi. Eppure la Delta Hyundai riesce a superare agevolmente anche le zone a 30 km/h, sempre più comuni, e praticamente con la stessa silenziosità di un'auto elettrica.

Notevolmente confortevole

Poiché sulle nostre strade la Optima 360 viene solitamente guidata in modo difensivo e a una velocità modesta, ci si rende subito conto che il comfort di guida non è praticamente influenzato dalle sospensioni rigide. Su strade ben tenute, l'assetto sportivo è poco evidente e i passeggeri ne sono grati. D'altra parte, nelle curve veloci, l'auto è ben salda sulla strada, con un'inclinazione laterale quasi nulla. È stata eliminata la possibilità di regolare gli ammortizzatori di serie da duri a rocciosi con la semplice pressione di un pulsante. Le impostazioni di compressione ed estensione a bassa e alta velocità possono essere regolate separatamente con i nuovi ammortizzatori.

I costi per la cura del tuning, che Delta Motor offre anche per la Kona N, rimangono gestibili. La messa a punto del motore costa 1950 franchi, le carte di omologazione altri 450 franchi e le sospensioni coilover KW 3300 franchi.

delta-motor.ch

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