Hyundai Ioniq: qualcosa per tutti i gusti

La Hyundai Ioniq è la prima auto costruita come ibrida, ibrida plug-in e puramente elettrica. Due sono già disponibili, la plug-in seguirà in estate. Anche per chi è convinto dell'elettrificazione, l'offerta di un singolo produttore spesso non è quella giusta. Soprattutto i clienti che non dispongono di un proprio parcheggio e quindi non [...]

La Hyundai Ioniq è disponibile come auto elettrica, ibrida e, dall'estate, come ibrida plug-in. (Foto: Vesa Eskola/Hyundai)

Anche per coloro che sono convinti dell'elettrificazione, l'offerta di un singolo produttore spesso non è quella giusta. Soprattutto i clienti che non dispongono di un parcheggio privato e quindi di una connessione per la ricarica si sentono spesso abbandonati a causa dell'ondata di auto elettriche pure e ibride plug-in. E nonostante l'aumento dell'autonomia, l'auto elettrica non è il veicolo giusto per tutti. Hyundai è la prima casa automobilistica a tenerne conto e a offrire la Hyundai Ioniq in tutte e tre le varianti di elettrificazione attualmente disponibili. La Hyundai Ioniq Hybrid è stata la prima a essere lanciata a novembre e ha già venduto quasi 140 unità. La Ioniq EV è stata appena lanciata e anche la Ioniq Plug-in Hybrid arriverà sul mercato a partire da luglio 2017. Le aspettative sono alte: Hyundai Suisse prevede un totale di 850 Ioniq per il 2017, di cui 400 ibride e 200 EV.

L'abitacolo è ben delineato, qui l'ibrido, con l'EV la leva del cambio è omessa.

Nell'ibrido della Hyundai Ioniq, un 1.6 GDi a iniezione diretta (105 CV) e un motore sincrono a magneti permanenti (43,5 CV) lavorano insieme, contribuendo a raggiungere valori di sistema di 141 CV e 265 Nm. La batteria ai polimeri di litio (240 V) ha una capacità di 1,56 kWh e una potenza di 42 kW. La potenza viene trasmessa alle ruote anteriori tramite un cambio a doppia frizione a 6 rapporti. Ciò consente alla vettura a cinque porte, che pesa ben 1550 kg ed è lunga 4,47 m, di raggiungere i 185 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 10,8 secondi. Questi dati si riflettono anche nell'esperienza di guida: l'auto non è eccessivamente vivace, ma piacevolmente dinamica. Il consumo standard di 3,4 litri per 100 km sembra realistico.

La hatchback offre una maneggevolezza confortevole e dinamica.

Nella Hyundai Ioniq EV, la batteria da 360 volt ha una capacità di 28 kWh e aziona un motore elettrico da 86 kW (120 CV). Con un consumo medio di 11,5 kWh/100 km, la Ioniq EV offre un'autonomia standard di 280 km, per un'autonomia quotidiana di poco inferiore ai 200 km. L'EV raggiunge i 165 km/h e accelera a 100 km/h in 9,9 s. Grazie ai 295 Nm di coppia disponibili da fermo, la Ioniq EV offre il fulminante slancio in avanti tipico delle auto elettriche. Pratico: l'intensità del recupero può essere modificata in quattro fasi utilizzando le palette al volante. Inoltre, il riscaldamento funziona con una pompa di calore. In una stazione di ricarica rapida a corrente continua, 80 % della capacità della batteria vengono caricati in 30 minuti; in una wallbox o in una normale stazione pubblica a corrente alternata, una ricarica completa richiede da sei a otto ore.

Le palette al volante non servono per cambiare le marce, ma per modificare la forza di recupero.

Lo spazio nell'abitacolo è buono per entrambe le varianti della Ioniq, solo il bagagliaio è un po' più limitato dalla batteria più grande dell'EV e, con 455-1410 litri, contiene circa 100 litri in meno rispetto all'ibrida. La garanzia di fabbrica è di 5 anni (senza limiti di km), quella della batteria di 8 anni o 200'000 km. I prezzi partono da 29'490 franchi svizzeri per l'ibrido e 36'990 franchi svizzeri per l'EV.

www.hyundai.ch

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