Ford: non ci sono ostacoli per il Bronco 🎥

UN'INTERA CHIAVE Beh, hanno una bella faccia tosta. Mentre gli attivisti per il clima sono incollati alle strade e l'UE vuole vietare le auto a combustione il prima possibile, Ford sta portando un'altra icona automobilistica statunitense oltreoceano dopo la Mustang V8.

 

Il Bronco sarà lanciato per la prima volta in Europa, a partire dalla primavera del 2023, in numero limitato e solo come modello a quattro porte. Ford non vuole ancora dire con quale motore arriverà la nuova edizione del leggendario fuoristrada presentato nel 2020. Ma probabilmente si tratterà del motore V6 biturbo a benzina da 335 CV - e sicuramente non elettrificato.

Componenti facilmente smontabili
Sebbene la nuova edizione del classico fuoristrada appaia un po' fuori moda con la sua imponente statura, il look spigoloso e retrò è immediatamente accattivante. Il frontale, con la griglia del radiatore a grandezza naturale, il nome del modello ben evidenziato e i fari circolari a LED, è particolarmente accattivante.

Una caratteristica intelligente: molti componenti della carrozzeria possono essere rimossi in poche mosse, come il tetto rigido in quattro parti o le portiere, per trasformare il fuoristrada squadrato in un'ariosa cabriolet in pochi minuti.

Ford Bronco
Dalla primavera del 2023, il Bronco con il design retrò arriverà anche in Svizzera,

Vista sublime dell'azione
Con 30 centimetri di altezza da terra, salire sul fuoristrada lungo 4,81 metri e alto 1,86 metri senza la maniglia del montante A o la pedana non è così elegante come salire su una berlina. Una volta saliti, il sedile al volante si trasforma in una poltrona executive con una vista sublime sull'azione.

Le cosiddette visiere di scia sui bordi anteriori della carrozzeria catturano immediatamente l'attenzione. Gli occhielli in plastica nera fungono da bussole per le manovre in passaggi stretti o terreni difficili, ma possono anche essere utilizzati come ancoraggi per il trasporto sul tetto di canoe o, in linea con la stagione, di alberi di Natale adatti a famiglie numerose.

Unità inclinate o angoli di inclinazione estremi
Gli interni hanno un aspetto esterno, sono funzionali e robusti, anche con alcuni elementi di design retrò e sembrano indistruttibili con le loro superfici lavabili e gli interruttori sigillati in silicone. Per gli angoli di guida o di inclinazione estremi, ecco i maniglioni nel supporto del cruscotto e nella console centrale che mancavano all'ingresso.

Al contrario, il cockpit digitale e il touchscreen da 12 pollici, che può essere utilizzato per gestire il sistema di infotainment Sync 4, fanno da contrappunto al design robusto. Naturalmente, anche qui è possibile collegare tutti i comuni smartphone. E un sistema audio B&O con dieci altoparlanti offre persino un piacevole ascolto ex-lavoro.

Tracciamento, stabilità in rettilineo e comfort di rotolamento
E come si guida? Beh, a differenza del cavallo selvaggio a forma di cuneo del logo sul portellone posteriore che gli dà il nome, è notevolmente civile e confortevole. Il Bronco trotta con sicurezza sui nastri d'asfalto della civiltà, convince per la sua stabilità direzionale e la buona stabilità in rettilineo, anche se il comfort di rotolamento non è uno dei grandi punti di forza dei pneumatici all-terrain.

Il motore a benzina V6 biturbo da 2,7 litri, con 335 CV, ha un compito facile con le oltre due tonnellate di Yank e, con 563 Newton metri di coppia, assicura una partenza potente e una potenza di trazione in tutte le situazioni, orchestrata da un automatico a 10 rapporti che sa esattamente cosa sta facendo.

Il quattro ruote è nel suo elemento solo sui terreni difficili, dove non ha nulla da invidiare al suo concorrente nazionale, la Jeep Wrangler, ma anche a un Land Rover Defender o alla Mercedes Classe G. In questo caso, si rivelano vincenti sia l'elevata altezza da terra, sia gli impressionanti angoli di pendenza e di rampa, sia gli 85 centimetri di profondità di guado, con i quali difficilmente si riesce a superare un ostacolo, una collina o un attraversamento d'acqua. Ma anche una serie di sistemi di assistenza assicura una guida infallibile in salita e in discesa, anche quando al volante ci sono degli ignari neofiti.

Cassetta degli attrezzi per le situazioni difficili
Al centro c'è il cosiddetto Terrain Management System, che combina sette programmi di guida. Oltre alle tre modalità per la circolazione stradale di tutti i giorni (Normal, Eco, Slippery), ci sono quattro impostazioni per il fuoristrada (Mud, Sand, Stony e Sporty Baja mode). A seconda della modalità, cambia anche la risposta dello sterzo, del pedale dell'acceleratore o del cambio automatico.

Se le cose si fanno davvero difficili, il conducente del Bronco ha a disposizione anche la cosiddetta Trail Toolbox. Contiene una serie di assistenti per il fuoristrada che aiutano anche i cowboy dell'asfalto meno esperti ad uscire dai guai. Ad esempio, il Trail Control, che controlla la frenata e l'accelerazione in fuoristrada in modo che il conducente possa concentrarsi sullo sterzo. Oppure il Trail Turn Assist, che riduce il raggio di sterzata fino al 40% grazie all'intervento controllato dei freni, consentendo così all'auto di manovrare negli spazi più stretti. A quanto pare, il Bronco non conosce ostacoli.

Negli Stati Uniti, l'auto parte dall'equivalente di 30.000 euro e i modelli d'importazione usati con motore a sei cilindri si possono trovare nelle borse auto a partire da 55.000 euro. Da nuova, probabilmente non sarà disponibile a meno di 60.000 franchi svizzeri.

ford.ch

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