Euro Skills: Damian Schmid è una medaglia d'oro

MOLTO FORTE Agli Euro Skills di Graz, Damian Schmid ha vinto la medaglia d'oro nella categoria di tecnico meccatronico dell'automobile, specializzato in veicoli commerciali. In totale, sono state assegnate 14 medaglie ai 17 giovani professionisti svizzeri. Vincendo la medaglia d'oro agli Euro Skills, il ventiduenne tecnico meccatronico del settore automobilistico della Svizzera orientale ha fatto ancora una volta la migliore pubblicità al sistema di formazione duale svizzero. [...]

Competenze europee
Damian Schmid, 22 anni, tecnico meccatronico del settore automobilistico della Svizzera orientale, mostra la sua medaglia d'oro.

Vincendo la medaglia d'oro agli Euro Skills, il ventiduenne tecnico meccatronico del settore automobilistico della Svizzera orientale sta facendo ancora una volta la migliore pubblicità al sistema di formazione duale svizzero.

Damian Schmid: "Sono molto sollevato. Mi sono tolto un grosso peso dalle spalle".

Nervi saldi e percezione rapida
Dopo il quinto posto e il diploma ai World Skills 2019 di Kazan, il tecnico meccatronico del settore automobilistico NFZ ha fatto di meglio agli Euro Skills. Ha mostrato una competizione quasi perfetta in un forte campo di partecipanti, dimostrando i suoi nervi saldi e la sua rapida comprensione.

Per la prima volta, un tecnico svizzero di meccatronica automobilistica ha gareggiato nella disciplina dei veicoli commerciali agli Euro Skills.

La Svizzera è regolarmente nella top ten

Olivier Maeder, responsabile della formazione presso l'AGVS: "Damian si è distinto in particolare per l'elettrotecnica e l'elettronica dei veicoli, per la ricerca e l'eliminazione dei guasti al motore e per la meccanica dei motori. Con la sua prestazione, il nativo del Toggenburg, proveniente da Nesslau SG, ha dimostrato ancora una volta l'alta qualità della formazione professionale di base nell'industria automobilistica svizzera". I tecnici meccatronici svizzeri del settore automobilistico sono regolarmente nella top ten dei campionati professionali internazionali".

Un totale di 400 giovani professionisti ha partecipato a 45 competizioni a Graz. Con 14 medaglie, i 17 professionisti svizzeri hanno superato il loro precedente record del 2012, quando avevano vinto otto medaglie.

Livello di qualità eccezionalmente alto

Olivier Mader: "Questi campionati professionali sono molto preziosi per noi. Da un lato, sono la conferma che abbiamo un livello di qualità straordinariamente alto in numerosi corsi di formazione professionale di base grazie al nostro sistema di istruzione duale. Dall'altro, sono una grande opportunità per i giovani professionisti di mostrare su un grande palcoscenico le conoscenze acquisite".

agvs-upsa.ch

(Visitata 312 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento