Acquisto di un'auto: quale modello fa per voi?

QUALITÀ DELLA SCELTA Benzina, metano o elettrico? Quando si acquista un'auto nuova, si può scegliere tra diversi tipi di motorizzazione. L'Auto Gewerbe Verband Schweiz (AGVS) vi aiuta a prendere una decisione. Gli acquirenti di un'auto nuova dovrebbero innanzitutto pensare all'uso che ne verrà fatto: L'auto verrà guidata principalmente per brevi tragitti in città [...]

Acquisto di un'auto
Se volete acquistare un'auto nuova, dovete pensare alla guida giusta.

Chi acquista un'auto nuova dovrebbe innanzitutto pensare all'utilizzo del modello: L'auto verrà guidata principalmente per brevi tragitti in città o ogni giorno si percorreranno 100 o più chilometri in autostrada? A quel punto si tratta di scegliere la guida ottimale.

Il diesel ha senso per i lunghi viaggi
La varietà spazia dai motori a combustione per benzina, diesel e gas naturale (CNG) alle unità ibride, ibride plug-in, elettriche a batteria e a celle a combustibile. Markus Peter, responsabile del settore Tecnologia e Ambiente dell'AGVS: "Ogni motore ha la sua giustificazione. Questo vale anche per il diesel, che ha senso sulle lunghe distanze con molti chilometri di autostrada, a differenza delle motorizzazioni elettriche o ibride, che hanno un valore maggiore sulle brevi distanze o sulle strade delle regioni collinari".
Chi ama andare in vacanza all'estero con la propria auto deve assolutamente tenere conto di queste caratteristiche. Tra queste, ad esempio, il consumo di carburante o l'infrastruttura della destinazione di vacanza per quanto riguarda la ricarica o il rifornimento.

Gas naturale/biogas con un buon bilancio ambientale
Allo stesso tempo, vale la pena che gli acquirenti di nuove auto siano aperti alle novità. Markus Peter: "Ci sono sistemi di trazione che ricevono ancora troppa poca attenzione. Tra questi, le tecnologie basate sul gas naturale/biogas (CNG) o sulle celle a combustibile (idrogeno). Il GNC, in particolare, ha un ottimo bilancio ambientale grazie al biogas e la gamma di veicoli disponibili in Svizzera è notevole. Anche l'autonomia non è un problema, perché ogni auto a metano ha anche un serbatoio per la benzina".

agvs-upsa.ch

(Visitata 108 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento