Elenco ambientale auto Questi sono i migliori

TENDENZA ALL'AMBIENTE I nuovi modelli vengono valutati con l'attuale lista ambientale delle auto del VCS. La compilazione mostra quali sono le autovetture e i furgoni leggeri che causano meno danni all'ambiente. Da marzo sono arrivate sul mercato svizzero tre nuove auto elettriche. Si tratta della Model 3 di Tesla in tre versioni di motore, della Nissan Leaf e+ e della EQC di [...]

Elenco ambientale
L'eTGE di MAN è uno dei veicoli commerciali leggeri registrati e classificati nell'elenco Auto-Environment.

Da marzo sono arrivate sul mercato svizzero tre nuove auto elettriche. Si tratta della Model 3 di Tesla in tre versioni di motore, della Nissan Leaf e+ e della EQC di Mercedes. Diverse case automobilistiche hanno annunciato numerosi nuovi modelli elettrici per la seconda metà del 2019 e soprattutto per il 2020.

Innovazioni di molti produttori
I migliori nuovi modelli con motori a combustione, che hanno ottenuto il punteggio massimo di 5 stelle, sono la Seat Arona 1.0 TGI alimentata a gas naturale/biogas, il modello ibrido UX 250h di Lexus e l'utilitaria a benzina Renault Clio TCe 100.

Numerosi modelli di gas valutati
Molti dei modelli che non erano stati temporaneamente registrati a causa del passaggio al nuovo ciclo di misurazione WLTP possono ora essere valutati sulla base dei nuovi dati. Di questi, undici modelli ottengono le cinque stelle.
Tra questi ci sono numerosi modelli alimentati a gas naturale/biogas: VW Golf e Polo; Leon, Ibiza e Mii (non più in vendita come auto nuove, ora convertite a trazione elettrica) di Seat, Opel Astra e Audi A3, A4 e A5 g-tron. Inoltre, la Toyota Aygo e la Mazda 2 con motore a benzina.

Furgone per consegne a trazione elettrica
Anche la gamma di furgoni elettrici si sta ampliando. Sono stati recentemente immatricolati in Svizzera due furgoni identici, l'eTGE di MAN e l'e-Crafter di VW, oltre all'e-Vito di Mercedes.
Tutti i dettagli e le recensioni dei modelli di furgoni e auto sono disponibili sul sito web.
La lista ambientale VCS per auto e furgoni tiene conto delle emissioni di gas serra CO2, del rumore e, per i veicoli con motore a combustione, degli inquinanti atmosferici. Per i veicoli elettrici, sono inclusi i danni ambientali causati dalla produzione delle batterie.

Limitare il riscaldamento globale
Anette Michel, project manager della Lista Ambientale Auto: "La lista ambientale dà il massimo peso al contributo al riscaldamento del clima attraverso le emissioni di CO2. Per limitare il riscaldamento globale, il traffico motorizzato deve essere ridotto e alimentato con carburanti provenienti da fonti rinnovabili. Questo è possibile oggi con i veicoli elettrici o a biogas".

carenvironmentlist.ch

(Visitato 128 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento