Da lunedì: Attenzione, nuovi scolari

ATTENZIONE È arrivato il momento. A partire da lunedì 21 agosto, migliaia di bambini si recheranno di nuovo a scuola. Fino a sabato 19 agosto, alla stazione centrale di Zurigo gli adulti potranno per una volta assumere la prospettiva dei più piccoli.

AXA Zurigo Stazione Centrale
Fino a sabato, nell'atrio della stazione di Zurigo gli adulti possono assumere per una volta la prospettiva dei più piccoli nel traffico stradale.

Con l'inizio dell'anno scolastico, anche la giostra delle preoccupazioni dei genitori inizia a girare. Lo dimostra un sondaggio di AXA condotto su 1000 madri e padri in Svizzera. Il 31% dei genitori si preoccupa quasi sempre o spesso per i propri figli quando si recano a scuola. Tra i bambini più piccoli, di età compresa tra i quattro e i sette anni, la percentuale sale al 40%.

Michael Pfäffli (foto grande), Responsabile Ricerca e Prevenzione di AXA: "Le capacità cognitive dei bambini non sono ancora sviluppate come quelle degli adulti. Sono meno attenti e valutano male le situazioni. Ad esempio, i bambini non sono in grado di valutare la velocità di un'auto o se può ancora frenare in tempo".

Il pericolo oggettivo diminuisce, ma le paure soggettive rimangono.

Quasi la metà dei genitori intervistati ritiene che i pericoli per i bambini che si recano a scuola siano aumentati negli ultimi vent'anni, anche se in questo periodo gli incidenti che coinvolgono i bambini sono diminuiti in modo significativo. La valutazione dei genitori è probabilmente legata, tra l'altro, all'aumento del traffico.

Le strade senza marciapiedi, le strade principali (entrambe citate dal 54% dei genitori) e le ore di punta in generale (47%) sono considerate particolarmente pericolose per i più piccoli. Anche i camion, le auto di grandi dimensioni come i SUV, le auto elettriche e gli e-scooter sono considerati un pericolo per i più piccoli. I genitori hanno le maggiori preoccupazioni quando i loro figli sono in giro in bicicletta o in scooter.

Michael Pfäffli: "Giustamente. La velocità spesso elevata di una bicicletta o di un monopattino non solo aumenta il rischio di lesioni in caso di caduta, ma impone ai bambini di cogliere i pericoli più rapidamente e precocemente."

Di conseguenza, i genitori chiedono soprattutto percorsi sicuri per raggiungere la scuola (72% degli intervistati) e piste ciclabili sicure (57%). Chiedono inoltre un maggior numero di attraversamenti pedonali (36%) e una riduzione generale della velocità a 30 chilometri orari nelle aree edificate (35%).

Mostra "Più grande del previsto" all'HB di Zurigo

All'evento di prevenzione AXA "Più grande di quanto pensi", i visitatori potranno sperimentare una situazione di traffico XXL - sia una situazione di traffico sovradimensionato su un attraversamento pedonale con semaforo, sia una situazione di traffico XXL su un attraversamento pedonale con semaforo. Occhiali per la realtà virtuale - sperimentare i rischi del traffico stradale dal punto di vista di un bambino. L'installazione si trova nell'atrio della stazione centrale di Zurigo fino al 19 agosto 2023.

fondazione-praevention.ch

(Visitata 165 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento