Volkswagen: questo Bulli è un vero e proprio toro 🎥

C'È SEMPRE DI PIÙ Il furgone di serie più potente finora è elettrico e si chiama ID.Buzz GTX. Alla Volkswagen, le ultime tre lettere indicano la variante più sportiva delle auto elettriche.

 

E l'ID.Buzz fa sul serio: il furgone può mobilitare 250 kW (340 CV) sui due assi motori. Questo spinge il minibus a raggiungere i 100 km/h in 6,5 secondi. È possibile scegliere tra due dimensioni di batteria e passi: 84 kWh nella batteria per il passo corto e 91 kWh per l'ID Buzz allungato.

Volkswagen ID.Buzz GTX
Per l'ID.Buzz GTX sono disponibili due formati di batteria e due interassi.

Le ruote sono disponibili da 19 o 21 pollici

L'autobus elettrico sportivo di VW sarà in vendita nella seconda metà dell'anno. Non c'è pericolo di confusione con le varianti più civili: I paraurti sono più massicci e i deflettori d'aria neri sono un ulteriore elemento di distinzione. I cerchi da 19 pollici sono di serie, ma come optional sono disponibili anche quelli da 21 pollici.

Tetto panoramico in vetro come nella Samba

All'interno, l'headliner nero e i sedili comfort con motivo a rombi e cuciture rosse a contrasto segnalano che non si tratta di un ID.Buzz qualunque. Come gli altri autobus elettrici di Hannover, il GTX può essere ordinato con cinque, sei o sette posti. Come sei posti, ha tre file di due sedili singoli. Il tetto panoramico in vetro, disponibile per l'ID.Buzz a passo lungo, ricorda il famoso autobus Samba, riccamente vetrato. È possibile oscurarlo premendo un pulsante, per bloccare il sole e per non avere occhi nuovi.

Il sistema di avviso di uscita riconosce anche le biciclette

Le innovazioni, come l'assistente al parcheggio con telecomando, riguardano anche gli altri modelli ID.Buzz: ora è possibile parcheggiare a distanza tramite smartphone. Un'altra novità è il sistema di avviso di uscita: riconosce le auto e le biciclette che si avvicinano da dietro e impedisce l'apertura della porta. In questo modo si evitano, ad esempio, pericolosi incidenti con i ciclisti.

Carica all'80% in 25 minuti

L'ID.Buzz GTX non è solo un maestro di ricarica nel bagagliaio (da 1121 a 2469 litri), ma anche nella stazione di ricarica. La batteria da 79 kWh può essere caricata con una corrente continua fino a 185 kW. Ciò significa che bastano 25 minuti per una ricarica dal 10 all'80%. La batteria da 86 kWh può addirittura gestire fino a 200 kW. L'unica domanda che rimane è quanto costerà: Conoscendo la politica dei prezzi di VW, ipotizziamo un prezzo di circa 80.000 franchi. Ciò renderebbe l'ID.Buzz GTX non solo il Bulli più potente, ma sicuramente anche il più costoso.

volkswagen.ch

(Visitato 202 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento